• / Picenotime
  • / Salute
  • / “Laboratori territoriali di prevenzione della salute”: a San Benedetto un corso gratuito di taijiquan/qigong

Salute

“Laboratori territoriali di prevenzione della salute”: a San Benedetto un corso gratuito di taijiquan/qigong

di Redazione Picenotime

Il 4 dicembre riprenderanno le attività del progetto “Laboratori territoriali di prevenzione della salute”, realizzato dalla Cooperativa DLM grazie ad un contributo della Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

Prenderà infatti il via un corso nuovo gratuito di taijiquan e qigong. L’iniziativa si svolgerà presso la palestra della Scuola Miscia di San Benedetto del Tronto (ingresso di via Aleardi) ogni giovedì dalle 19 alle 20. Si tratta di lezioni che andranno avanti ogni giovedì dalle 19 alle 20.

La pratica del taijiquan e del qigong porta benefici che si manifestano in modo armonioso sul corpo e sulla mente. Attraverso movimenti lenti e consapevoli si sviluppa equilibrio e coordinazione che aiutano a prevenire cadute e a rendere più stabile la postura. La respirazione profonda e regolare favorisce la circolazione dell’energia vitale e contribuisce a ridurre lo stress creando uno stato di calma interiore. I muscoli e le articolazioni vengono rafforzati grazie a esercizi dolci che non affaticano ma sostengono la salute fisica. Infine la concentrazione e la chiarezza mentale migliorano progressivamente e questo porta a un senso di benessere complessivo che accompagna la vita quotidiana.

Il progetto andrà avanti fino al 4 giugno 2026. Per partecipare occorre preiscriversi chiamando il numero 349/5711408.


Riproduzione riservata

Commenti