Ascoli Piceno, parte il servizio ''Disabilità in emergenza''
di Redazione Picenotime
venerdì 04 novembre 2016
Il Comune di Ascoli Piceno in seguito ai recenti eventi sismici ha ritenuto di prestare particolare attenzione ai cittadini più fragili e in particolare alle famiglie con disabilità e anziani bisognosi di sostegno, categorie di persone che vivono con maggiore drammaticità le situazioni di emergenza.
Per questo motivo ha predisposto, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno e le associazioni provinciali che rappresentano le persone con disabilità, il servizio DISABILITA’ IN EMERGENZA attraverso il quale interverrà sulle specifiche necessità di coloro che vivono situazioni di limitata autonomia.
Obiettivo è acquisire informazioni utili a garantire la sicurezza dei cittadini verificando le condizioni di accessibilità dell’alloggio in relazione ad attività di soccorso o evacuazione. Contestualmente verranno fornite indicazioni sui comportamenti adeguati da adottare in caso di emergenza e affiancati da piani di emergenza familiari personalizzati. Con questo servizio l’amministrazione intende affiancare il cittadino nella propria abitazione garantendone la massima sicurezza.
Il servizio
I cittadini interessati potranno chiamare il numero messo a disposizione dal Comune 0736/298595 per richiedere il sopralluogo della squadra composta da architetti e volontari delle associazioni. Per le persone sorde il contatto sarà possibile attraverso il servizio Skype all’indirizzo interpretariatosordi@hotmail.com.
Il servizio verrà attivato previa compilazione di modulo di richiesta, scaricabile sul sito del Comune o reperibile presso gli uffici comunali. I moduli compilati dovranno essere consegnati al Protocollo del Comune di Ascoli Piceno Piazza Arringo, 7 o inviati tramite mail all’indirizzo : protocollo@comune.ascolipiceno.it, o PEC all’indirizzo: comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it.
La squadra che farà visita alla famiglia sarà composta da due architetti, volontari dell’associazione di riferimento e un volontario scout, tutti muniti di tesserino di riconoscimento. Gli appuntamenti saranno concordati telefonicamente con l’utente dal personale comunale, indicando, oltre al giorno e l’ora, anche i nominativi dei componenti la squadra. Nel corso della visita verranno rilevate le specifiche necessità della persona con disabilità in relazione alle condizioni di salute e le caratteristiche dell’alloggio per garantire tempestività ed efficacia di eventuali interventi di supporto/soccorso.
Le associazioni
Aderiscono al progetto con i propri volontari: AISM, ANGSA, ANIEP, ANMIC, ANMIL, APM, ENS, LA MERIDIANA, PAGEFHA, UICI.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

'Let me live. I want to play the piano': l'arte astratta di Flavia Guerrieri in mostra ad Ascoli Piceno
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, pubblicato avviso 'Assegni di cura' per famiglie che assistono anziani non autosufficienti
mer 14 maggio • News

Festival dell’Appennino 2025, terzo appuntamento ad Acquasanta Terme con Federico Quaranta e riapertura Mulino Angelini
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Al Ventidio Basso di Ascoli ''Evviva Da Ponte, evviva Mozzart'': concerto lirico di chiusura del Festival di Primavera
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: Fondazione Fabiani e Angeli del Bello, iniziativa 'Camminpulendo' per le vie di San Giacomo Apostolo
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, parentesi opaca per Baldassin in bianconero. Dieci presenze ed un'espulsione mortifera contro il Pineto
mer 14 maggio • Ascoli Time
