San Benedetto, medici e farmacisti a confronto
di Redazione Picenotime
mercoledì 30 novembre 2016
Medici e farmacisti a confronto: sicuramente è stato questo il fattore qualificante dell’incontro che ha visto queste due figure professionali riunite a San Benedetto del Tronto in una partecipatissima assemblea fortemente voluta da Federfarma Ascoli Piceno.
Al centro della discussione - introdotta dal presidente Pasquale D’Avella- l’avvio in piena operatività del progetto “Segui la terapia” finalizzato a un intervento combinato medici - farmacie per assicurare ai clienti - pazienti, l’aderenza terapeutica.“Proprio per ottenere questo fondamentale risultato come farmacisti chiediamo al medico un impegno ed una volontà comune, assicurare il rispetto della terapia medica e, di conseguenza, intervenire anche sullo stile di vita per assicurare la corretta assunzione dei farmaci prescritti rispettando tempi, dosaggi e modalità raccomandate”. Dati recenti a livello europeo attestano che il mancato rispetto dell’aderenza terapeutica comporta un maggiore costo per la spesa sanitaria di oltre 125 miliardi di euro, autentica follia . Il progetto - finanziato come campagna sociale dalla multinazionale farmaceutica Mylan - è finalizzato a sintonizzare medici e farmacisti con, i pazienti che devono assumere correttamente i farmaci prescritti. Nell’affollato incontro hanno parlato approfonditamente gli ideatori di” segui la terapia”, Marco Bandera di Mtcs e Filippo Bovi di Mylan che hanno confermato come “la tecnologia sia al servizio del paziente con l’obiettivo prioritario di favorire il rispetto delle prescrizioni del medico di base cui troppo spesso non viene data la giusta attenzione”. Il progetto è gratuito e prevede, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, l’invio al paziente di un sms sul cellulare o una chiamata al numero fisso di casa per ricordare di assumere le medicine prescritte, informando al momento opportuno, che la confezione del farmaco sta per finire.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Giovedì 15 Maggio
mer 14 maggio • Meteo

Progetto 'Go–Urbexare nel Piceno': con associazione Delta–Odv escursione da Capodirigo di Arquata a Peracchia
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

'Let me live. I want to play the piano': l'arte astratta di Flavia Guerrieri in mostra ad Ascoli Piceno
mer 14 maggio • Eventi e Cultura
