• Salute
  • Ascoli Piceno, opera volontarie IOM vince primo premio del concorso nazionale 'Gomitolo Rosa 4ARTS'

Ascoli Piceno, opera volontarie IOM vince primo premio del concorso nazionale 'Gomitolo Rosa 4ARTS'

di Redazione Picenotime

giovedì 06 ottobre 2022

“La cura del sorriso”, l’opera creata a maglia da Melina Bonanno e Maria Corradetti, le due volontarie artiste IOM, si è aggiudicata il primo premio della seconda edizione del concorso nazionale Gomitolo Rosa 4ARTSL vincendo 1.500 euro destinati alla stampa dell’opuscolo sull’alimentazione durante le terapie oncologiche realizzato dallo IOM che verrà distribuito gratuitamente presso l’U.O.C di oncologia dell’Area Vasta 4. 

LA CURA DEL SORRISO è un tableau vivant che immortala la scena quotidiana di un dottore accompagnato da un volontario un po’ giocoliere un po’ mago, tra palloncini e animaletti sfuggiti da un cappello incantato, che rallegrano due piccoli pazienti. Il sorriso è al centro del lavoro svolto, un sorriso speciale e potente che aiuta i bambini costretti in ospedale a trascorrere un po’ di tempo spensierato. 

Di seguito la motivazione del premio: "La giuria ha molto apprezzato la cura con cui è stata realizzata l’opera, ricca di particolari, di dettagli che ne valorizzano la rappresentazione, fino alla scelta del supporto che ne celebra addirittura il suo insieme. La straordinaria aderenza tra il tema che l’opera intendeva rappresentare e la scena interpretata dai personaggi, ne ha unanimemente decretato la vittoria, senza inoltre tralasciare l’aver particolarmente apprezzato una tematica che è nel cuore di tutti. Ringraziamo di cuore le due volontarie per lo straordinario lavoro fatto ed orgogliosi della vittoria".

© Riproduzione riservata