Grottammare, una giornata dedicata alla salute alla mano
di Redazione Picenotime
lunedì 30 gennaio 2017
Il prossimo 8 febbraio, presso il Centro Medico Pediatrico Dr. Baby, in via Ischia 278 a Grottammare, si terrà l’Open Day “Visita Gratuita della Mano Adulti e Bambini” (prenotazioni allo 0735.430249). Un appuntamento dedicato a tutti i cittadini che, dalle 12.00 alle 20.00, vorranno accedere gratuitamente a un check up completo della mano e dell’arto superiore.
“È fondamentale sensibilizzare la popolazione sulle principali patologie a carico della mano, insegnando a riconoscerle e affrontarle in modo corretto. È grazie alla diagnosi precoce, infatti, che noi specialisti possiamo intervenire tempestivamente, tramite la chirurgia o la fisioterapia, per la risoluzione del problema - afferma il Professor Giorgio Pajardi, direttore dell’U.O.C. di Chirurgia della Mano dell’Ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica, Università degli Studi di Milano -. Patologie come quelle artrosiche e infiammatorie non solo limitano la funzionalità dell’arto superiore ma compromettono la vita sociale e lavorativa di chi ne è affetto. Oggi, grazie alle tecniche mininvasive, di cui l’Italia vanta un importante primato, il recupero delle funzionalità è completo e molto più rapido”.
Durante le visite, il professor Pajardi, affiancato da un team di specialisti, valuterà lo stato di salute della mano di adulti e bambini. In particolare, spiegherà quali sono le principali patologie a carico dell’arto superiore e come riconoscerle: sindrome del tunnel carpale, malattia di Dupuytren, flogosi tendinee, artrosi, dito a scatto, malformazioni congenite, grandi e piccoli traumi.
“Organizzare un open day dedicato, in una Regione come le Marche, è più che mai necessario, visto che un’importante fetta della popolazione è impegnata nel settore manifatturiero - afferma Alessia Cesari, Responsabile del Centro Dr. Baby -. I cittadini avranno, così, l’occasione non solo di essere informati sullo stato di salute delle proprie mani ma anche di avere un confronto con i terapisti e ricevere consigli utili su come prevenirne l’invecchiamento”.
Commenti
Approfondisci

Entra rapidamente nel mercato delle risorse digitali: potenza cloud computing LET Mining aiuta ad arricchirti facilmente
gio 03 luglio • Curiosità

Ascoli Calcio, si torna a Cascia per il ritiro estivo presso le strutture del Residence ''La Corte''
gio 03 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Tomei: “Dovremo avere il pallone il più possibile”. Patti: “Tutto dovrà essere guadagnato sul campo”
gio 03 luglio • Ascoli Time

''Leopardi e dintorni: un viaggio alla scoperta del poeta attraverso occhi diversi'', appuntamento a Castorano
gio 03 luglio • Eventi e Cultura

Papa Leone XIV incontra 300 piccoli ucraini tra cui quelli ospitati nel Piceno
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Esodo estivo, i consigli per il viaggio del Compartimento Polizia Stradale Marche
gio 03 luglio • Comunicati Stampa

Firmata Ordinanza Speciale per il Ponte sull’Ancaranese: passo decisivo per la viabilità interregionale
gio 03 luglio • News

Stress termico e lavoro all'aperto nelle Marche: firmata l'ordinanza dal presidente Acquaroli
gio 03 luglio • News

Cna Federmoda Marche, la sambenedettese Doriana Marini confermata alla presidenza
gio 03 luglio • News

Pilates, Max Ratta prenderà parte ad un evento di caratura mondiale a San Paolo
gio 03 luglio • Salute

Offida, grande coinvolgimento per ragazze e ragazzi partecipanti a progetto estivo di cittadinanza attiva
gio 03 luglio • Comunicati Stampa
