• Salute
  • Fit Paddling anche in Riviera: il Fitness non è mai stato così completo!

Fit Paddling anche in Riviera: il Fitness non è mai stato così completo!

di Redazione Picenotime

martedì 21 marzo 2017

Il Centro di Formazione RivieradellePalme in anteprima nazionale si apre per il 2017 al mondo del Fitness con una novità tutta italiana che si chiama Fit Paddling, una disciplina ideata a Cuneo da Fulvio Fina e praticata su un rivoluzionario attrezzo, la Fitness board, una tavola galleggiante e ancorata, eccellente per l’allenamento a 360 gradi. 

La Fitness Board è una tavola stampata in polietilene che la rende un prodotto indistruttibile, ricoperta da un grande pad antiscivolo confortevole, disegnato ed ideato per gli esercizi a corpo libero e ottimizzato per la pagaiata da Kayak e da SUP. La superficie immersa della tavola è dotata di due grosse derive disegnate e progettate per garantire una stabilità progressiva e una resistenza per gli esercizi di rollio. La formazione particolare dello scafo la rende reattiva e confortevole ed inoltre permette alla tavola di non scuffiare.

Il Fit Paddling è un’attività completa che si basa sui principi della propriocettività con esercizi specifici ispirati al Fitness e al movimento del Paddling. L’esercizio svolto in costante propriocettività obbliga un coinvolgimento muscolare completo durante ogni fase del movimento, migliorando resistenza,forza,equilibrio, coordinazione e postura.

Inoltre gli esercizi svolti sulla Fitness Board sono al 100% «low impact», evitando sovraccarichi muscolari e articolari. Quest’ultimo aspetto rende il Fit Paddling idoneo anche per un’ attività di riabilitazione e per sessioni di allenamento specifico di presciistica, atletica, pallavolo, arti marziali, calcio, tennis e molti altri sport.

L’attività che si svolge sulla tavola è adatta a tutti, a partire dai sei anni. Pappresenta per i bambini un attrezzo ludico e didattico, mentre per gli adulti è la soluzione perfetta per aumentare la resistenza e la tonificazione di tutti i gruppi muscolari, aiuta a migliorare la coordinazione, bruciare calorie, rieducare i riflessi propriocettivi, al fine di ottenere nuovamente un ottimale controllo della postura e delle articolazioni interessate e migliora la capacità di reagire ad eventuali stimoli esterni tendenti ad alterare la nostra posizione nello spazio.

Il valore aggiunto del Fit Paddling è l’elemento pagaia che permette all’utente di provare la gestualità della pagaiata in un contesto alternativo e di facile approccio. Sia in piscina che al mare o al lago, sarà possibile ancorare le Fitness Boards e farsi trascinare da istruttori qualificati Fit Paddling per un allenamento senza eguali.

Il Centro di Formazione RivieradellePalme rappresenta il Centro di riferimento Fit Paddling per la Regione Marche e organizza a partire da Domenica 2 Aprile una serie di date per la formazione di istruttori qualificati e certificati.

“E' un attrezzo polifunzionale - esclama il formatore istruttori Gianluigi Marinangeli, docente di educazione motoria - sulla Fitness Board, di facile ancoraggio, sarà possibile riproporre tutta quella serie di esercizi di Fitness sfruttando i principi della propriocettività. Inoltre è consigliatissimo per l'attività ludica dei bambini che miglioreranno l'acquaticita, la coordinazione e l'equilibrio, non vi resta che provare!”. 

Per consultare il Programma dei Corsi o per avere tutte le informazioni di riferimento si puo' consultare la pagina Facebook Centro di Formazione RivieradellePalme o mandare una mail a cdfrivieradellepalme@gmail.com o visitare il sito www.salvamentosanbenedetto.it nell'apposita sezione Corsi.


© Riproduzione riservata

Commenti