Area Vasta 5, a San Benedetto del Tronto il convegno ''Cefalea what's new?''
di Redazione Picenotime
mercoledì 18 maggio 2022
La Direzione di Area Vasta 5 comunica che in data 20 Maggio 2022, dalle ore 8.30 alle 17.00, presso la Sala Convegni dello Stabilimento Ospedaliero "Madonna del Soccorso" di San Benedetto del Tronto, si terrà il convegno "Cefalea what's new?". Dopo i saluti del Direttore di Area Vasta, Dott. Massimo Esposito e di tutte le autorità presenti, si passerà ad approfondire la tematica delle cefalee con i maggiori esperti nazionali ed internazionali.
La cefalea è un disturbo molto diffuso. Colpisce prevalentemente la popolazione nella fascia d'età adulta tra i 20 e i 50 anni, senza tuttavia risparmiare bambini adolescenti ed anziani. Sono le donne ad essere le più colpite (18% contro il 6% degli uomini)
Interverranno al convegno: Prof. Barbanti dell Istituto San Raffaele di Roma e Presidente della Associazione Italiana cefalee (ANIRCEF), Prof. Frediani dell'Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano, i Prof. Silvestrini, Bartolini e Viticchi della Clinica Neurologica di Ancona, il Prof. Caulo della Clinica Neuroradiologica di Chieti, i Dr. Petrelli, Alessandroni, Bifolchetti, Pallotta, Sanguigni, Silvestri, Tamburri , Tiberi della AV5.
Moderatori delle varie sessioni: Dr. Marinucci, Mazzoni, Renzi della AV5, il Dr. Carboni, la Dr.ssa Torrieri della ASL di Chieti.
Responsabili scientifiche dell'evento: Dr.sse Paci (Direttore della UOC di Neurologia della AV5) e Petritola (Dirigente Medico della UOC stessa e da 2 anni responsabile dell'ambulatorio cefalee).
Verranno trattati argomenti come le nuove classificazioni delle cefalee, la diagnostica per immagine, il ruolo della neurosonologia, il percorso in urgenza, l'aspetto psicologico e le nuove terapie sia d'attacco che di profilassi.
A patrocinare l'evento sono: l'Ordine dei Medici della Provincia di Ascoli Piceno, la Associazione Donne Medico della Provincia di Ascoli Piceno, la Società Italiana delle Cefalee (ANIRCEF) e la Società Italiana di neuroscienze ospedaliere (SNO). A tal proposito, in occasione del convegno, si terrà l'elezione del nuovo coordinatore regionale SNO Marche, presenti i prof Consoli da Vibo Valentia e responsabile italiano delle sezioni regionali SNO, il prof Neri già primario del S. Filippo Neri e membro del Direttivo nazionale SNO e dr. Gobbato past coordinatore SNO sezione Marche .
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Spezia-Parma 0-1, D'Angelo (“Sabato dobbiamo ripetere quanto di buono fatto oggi”) e Bandinelli (“Ko pesante”)
sab 02 dicembre • Serie B

Cosenza-Ternana 1-3, voci Caserta (“Accettiamo contestazione”) e Breda (“Gol bellissimi, non dobbiamo sprecare tempo")
sab 02 dicembre • Serie B

Pisa-Cremonese 0-0, voci Aquilani (“Episodi dubbi ci condannano ancora”) e Stroppa (“Punto che ci fa comodo”)
sab 02 dicembre • Serie B

Feralpisalò-Cittadella 0-1, voci Zaffaroni (“Gara equilibrata, mancata qualità”) e Gorini (“Dovevamo chiuderla prima”)
sab 02 dicembre • Serie B

Modena-Reggiana 2-1, voci Bianco (“Vittoria per la nostra splendida gente”) e Nesta (“La classifica non ci aspetta più”)
sab 02 dicembre • Serie B

Primavera 2 girone B, highlights Ascoli-Cesena 1-5
sab 02 dicembre • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli passa 2-0 a Treia con le reti di Marini e Panichi
sab 02 dicembre • Monticelli Calcio

Serie B 15° turno: al Modena il derby con la Reggiana. Colpi esterni di Parma, Cittadella e Ternana
sab 02 dicembre • Serie B

Venezia-Ascoli 3-1, i momenti chiave della partita
sab 02 dicembre • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, presentato il bando per la realizzazione del logo celebrativo del settantennale della Giostra
sab 02 dicembre • News

Venezia-Ascoli 3-1, la voce di Castori in sala stampa: “Occasionissima per il pareggio con Manzari”
sab 02 dicembre • Ascoli Time
