Iom Ascoli, anche nelle Marche il Registro dei tumori
di Redazione Picenotime
venerdì 11 aprile 2014
Finalmente, non senza qualche difficoltà, anche la Regione Marche avrà il suo Registro dei tumori. La decisione della Regione di realizzare questo indispensabile strumento di lavoro statistico-epidemiologico rappresenta anche il risultato delle sollecitazioni della F.O.M. (Federazione Oncologica Marchigiana), della quale l’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus è socio fondatore, e in particolare del tenace impegno del dott. Giorgio Saitta, che della F.O.M. è stato presidente per diversi anni.
Il Registro dei tumori è un servizio dedicato alla raccolta di notizie sui malati di cancro in una determinata zona e alla loro archiviazione. In seguito queste informazioni saranno oggetto di analisi statistica anonima, al fine di conoscere il tipo di cancro, il sesso, l'indirizzo del malato, la sua situazione clinica, la terapia in uso, e il comportamento della malattia.
Si intuisce subito che questo Registro è di fondamentale importanza per le statistiche concernenti le cause, per la valutazione delle terapie più efficaci, per la programmazione dei tipi di prevenzione e della spesa sanitaria.
La maggior parte dei registri Italiani sono registri di popolazione, ovvero che contengono i dati tumorali di tutti i residenti in una zona ben determinata, la cui registrazione potrà consentire di esprimere la reale situazione di un determinato territorio riferito alle fasce di età, attività lavorative prevalenti e strati sociali. In Europa esistono circa 200 registri dei tumori, alcuni a carattere nazionale, altri regionale come in Svizzera, Francia e Italia.
Per quanto sarà di competenza dell’ Area Vasta n.5, IOM Ascoli Piceno onlus si mette fin d'ora a completa disposizione per assicurare la sua collaborazione all’importante iniziativa.

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
