Dieta scolastica, ci sono eccezioni per richiedere menu diversi da quelli stabiliti. L’amministrazione comunale ha stabilito una procedura per richiedere variazioni ai menu ordinari della ristorazione scolastica. L’iter da seguire è valido anche per richieste riguardanti la frequentazione dei nidi d’infanzia.
Le richieste di diete speciali sono riconducibili alle seguenti tre tipologie:
1. diete speciali per motivi sanitari. In questo caso, è necessario allegare il certificato medico, che avrà validità a seconda della patologia: per tutto il percorso scolastico del bambino se è cronica; 4 mesi se la patologia è in via di accertamento; da rinnovare all’inizio di ogni anno scolastico in tutti gli altri casi.
2. diete speciali temporanee (leggere, in bianco o a scarso residuo): hanno la durata massima di 3 giorni e non devono essere comprovate da certificato medico.
3. diete speciali per motivi etico-culturali-religiosi. Va compilato un modulo predisposto dall’ente, disponibile in municipio e scaricabile anche dal sito Asur Marche Area Vasta 5.
La modulistica da compilare per la richiesta di “Dieta speciale” secondo la tipologia sopra indicata è scaricabile nella sezione Amministrazione trasparente --> Attività e procedimenti --> Tipologie di procedimento (scegliere nelle opzioni di ricerca Servizi Scolastici) --> Mensa scolastica.