Ascoli Piceno, al via la quarta edizione del progetto ''Camminata dei musei''
di Redazione Picenotime
giovedì 25 gennaio 2018
E’ in programma per domenica 4 febbraio la prima tappa della quarta edizione del progetto “Camminata dei musei” promosso dal comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo dell’Unione Sportiva Acli. Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo e che in questi anni ha permesso a tanti cittadini di ogni età di praticare gratuitamente attività fisica e contemporaneamente conoscere meglio il nostro territorio ed in particolare le strutture museali presenti.
La scelta della data del 4 febbraio non è casuale. Il 4 febbraio, infatti, è la “Giornata mondiale contro il cancro” ed in tale occasione si ribadirà l’importanza di stili di vita corretti (all’interno dei quali il movimento ha un ruolo importante) per prevenire l’insorgere di tale patologia.
L’iniziativa, che ha sempre una ampia rete di collaborazione di partner pubblici e privati, prenderà il via ad Ascoli alle ore 9,30 da via Oristano 1 (angolo via Napoli), davanti alla sede del Centro socio culturale Tofare. Alle 10 l’appuntamento è davanti al Museo archeologico di Ascoli Piceno dove avrà luogo una visita guidata gratuita. Al termine della visita il gruppo dei podisti tornerà in via Oristano dove terminerà la manifestazione.
Per partecipare al progetto “Camminata dei musei” non occorre essere particolarmente allenati né versare quote di iscrizione e/o partecipazione. Basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici. Ulteriori informazioni possono essere acquisite sui siti www.cooperativemarche.it e www.usaclimarche.com. Nelle tre precedenti edizioni dell’iniziativa sono state davvero tante le strutture museali visitate. Sono state visitati il Museo della pagliarola di Acquaviva, il Museo d’arte sacra di San Benedetto del Tronto, il Museo della cripta ed i percorsi museali cittadini di Monsampolo, il Museo della ceramica di Ascoli Piceno, il Museo di arte sacra di Grottammare, il Museo archeologico delle tombe picene di Montedinove, il Museo archeologico del territorio di Cupra Marittima, la Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, la Galleria d’arte Licini di Ascoli, il Museo della bacologia di Colli, la Cartiera Papale di Ascoli, il Museo dei codici a Monteprandone, il Museo diocesano di Ascoli Piceno, l’antiquarium comunale di Cossignano ed il Museo archeologico di Ascoli Piceno nel quale comunque si tornerà domenica 4 febbraio vista la sua vastità.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca

Ascoli, asta pubblica per Villa Sgariglia a Campolungo: aperte le buste con le offerte per la locazione
lun 14 luglio • News

Ascoli Calcio, 24 i convocati di Tomei per il ritiro di Cascia. Out Tavcar, Re e Maiga Silvestri
lun 14 luglio • Ascoli Time
