• Salute
  • Luci lilla per la lotta ai disturbi alimentari. Grottammare aderisce alla 'Giornata mondiale del Fiocchetto Lilla'

Luci lilla per la lotta ai disturbi alimentari. Grottammare aderisce alla 'Giornata mondiale del Fiocchetto Lilla'

di Redazione Picenotime

mercoledì 12 marzo 2025

Nella Settimana del Fiocchetto Lilla (10-15 marzo), la città di Grottammare aderisce alla Giornata mondiale del Fiocchetto Lilla (15 marzo), promuovendo insieme ad altre istituzioni e realtà del terzo settore la campagna nazionale di informazione sui disturbi del comportamento alimentare. L’iniziativa risponde all’invito dell’ANCI rivolto ai Comuni della rete di sostenere ogni azione di sensibilizzazione su questo genere di disturbi.

Per l’occasione, sabato 15 marzo l’ingresso del Palazzo Comunale Ravenna verrà illuminato di lilla, colore simbolo della lotta ai DCA, come segno dell’attenzione della città verso questo tema di grande rilevanza sociale, come ricordano il sindaco Alessandro Rocchi e l’assessore Monica Pomili: “I disturbi del comportamento alimentare sono patologie gravi con alta mortalità, che richiedono prevenzione e interventi tempestivi. In Italia colpiscono circa 3 milioni di persone, soprattutto giovani, con un forte impatto anche sulle loro famiglie. È essenziale sensibilizzare sul tema e creare una rete di supporto tra istituzioni, scuole, famiglie e operatori sanitari. Prevenzione, educazione e formazione mirata aiutano a riconoscere i segnali di rischio e garantire cure tempestive”.

L’iniziativa è promossa da Consult@noi, associazione che riunisce e dà voce alle realtà che si occupano di disturbi del comportamento alimentare, con il sostegno di 20 associazioni regionali impegnate nel supporto alle famiglie e nella diffusione della consapevolezza su queste patologie.

L’illuminazione in lilla rappresenta un messaggio di vicinanza e di impegno da parte della comunità, affinché nessuno si senta solo di fronte a questa difficile battaglia.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci