Fondazione Carisap e Cooperativa Gea, presentato progetto ''Resto a casa''
di Redazione Picenotime
venerdì 13 aprile 2018
Ieri pomeriggio, nella Sala dei Savi presso il Palazzo dei Capitani, è stato presentato il progetto innovativo “Resto a casa” promosso dalla Cooperativa Sociale Gea e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che permetterà ad alcune famiglie di Ascoli Piceno che convivono con una persona non autosufficiente con diagnosi di Alzheimer, di ricevere gratuitamente assistenza a domicilio per un anno.
Nello specifico la Cooperativa Gea, di comune accordo con i vari partners aderenti, selezionerà per questo progetto pilota n° 15 famiglie, che per 12 mesi avranno a disposizione in modo del tutto gratuito diversi servizi (un piano di intervento personalizzato, una cartella socio-sanitaria digitale, vari ausili tecnologici per la rilevazione di parametri fisiologici e il monitoraggio del paziente, dei corso di formazione per caregivers, un punto di ascolto) e riceveranno da un’équipe di professionisti assistenza domiciliare, volta ad ottenere il miglior benessere possibile per l’assistito e per il familiare che se ne prende cura. Per formare al meglio i futuri caregivers e i professionisti del settore che supporteranno le famiglie nella cura del familiare (assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, educatori professionali, OSS, infermieri, logopedisti, medico specialista) sono previsti 2 corsi di formazione sull’approccio bio-psico-sociale. L’assistenza sarà personalizzata in base alle esigenze individuali. Il progetto, reso possibile grazie al particolare sostegno messo in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, intende anche sensibilizzare l’opinione pubblica a parlare del problema portandolo all’attenzione di quante più persone possibili. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche.
Si è sviluppato anche un interessante dibattito dove i presenti hanno rivolto diverse domande sull'iniziativa. All’incontro, oltre al presidente e al consigliere della Cooperativa Gea Luca Nardella e Carlo Nardella e alla psicologa coordinatrice del progetto Federica Rossi, hanno partecipato per i partners di Progetto: Il Presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Marco Fioravanti, la direttrice del Distretto Sanitario - Asur Area Vasta 5 dott.ssa Giovanna Picciotti; Il Presidente Confartigianato AP-FM Natascia Troli, il Presidente Anap Rosina Trobbiani.
Per scaricare la domanda, da presentare entro il 30 aprile 2018, visitare il sito: http://www.restoacasa.cooperativagea.net/
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura
