• Salute
  • A Colli del Tronto una camminata di Nordic Walking grazie a partenariato Susan G. Komen Italia e U.S. Acli Marche Aps

A Colli del Tronto una camminata di Nordic Walking grazie a partenariato Susan G. Komen Italia e U.S. Acli Marche Aps

di Redazione Picenotime

martedì 04 febbraio 2025

U.S. Acli Marche Aps, grazie a un contributo offerto da Susan G. Komen Italia Onlus, sta portando avanti un interessante progetto finalizzato a promuovere stili di vita corretti.

L’iniziativa denominata “Corsi ed esercitazioni di Nordic Walking” andrà avanti fino al mese di agosto. L’obiettivo generale della proposta progettuale è quello di coinvolgere la comunità in un progetto di educazione a corretti stili di vita, in particolare in relazione all’incremento dell’attività fisica e delle opportunità di movimento che incidono in maniera importante in termini di prevenzione, anche per contrastare l’insorgere del tumore al seno come riconosciuto dalla comunità scientifica in tanti studi e/o trattati.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di far praticare una attività fisica come quella del Nordic Walking in maniera continuativa ma gratuita e per tutti i 12 mesi dell’anno. Il Nordic Walking è una camminata nata negli anni Settanta in Finlandia, come allenamento estivo per gli atleti di sci di fondo. Oggi il Nordic Walking è una disciplina in continuo sviluppo e con un alto indice di gradimento. Vogliamo promuovere una attività con tecnica di esecuzione aerobica, che consente di mettere il moto quasi il 90% della muscolatura. Grazie ai bastoncini anche tutta la muscolatura della parte superiore del corpo è infatti coinvolta nel movimento.

Sabato 8 febbraio a Colli del Tronto si svolgerà una camminata di Nordic Walking. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 14 presso il parcheggio del Bar Dolce e Salato in via Salaria 119 a Villa San Giuseppe. La partecipazione all’iniziativa gratuita e riservata a chi ha già preso parte ad un corso di Nordic Walking. Per poter partecipare occorre prenotarsi entro il 6 febbraio con un messaggio al numero 3442229927 indicando nome e cognome di chi partecipa.

I bastoncini saranno messi a disposizione da U.S. Acli Marche Aps.

© Riproduzione riservata

Commenti