Unione Sportiva Acli: ''Scacco matto al web'' a Venarotta, lezioni e partite libere
di Redazione Picenotime
venerdì 03 settembre 2021
Giovedì 9 settembre, dalle ore 16 alle ore 19 in Piazza Spalvieri, si svolgerà “Scatto matto al web” con lezioni e partite libere di scacchi per persone di ogni età.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "Movimento & Salute 3.0” che viene organizzato dall’U.S. Acli provinciale e dalle amministrazioni comunali di Palmiano e Venarotta col sostegno della Regione Marche, ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 838/2020 (Misura 7) e con la collaborazione tecnica del Club Scacchi Offida che metterà a disposizione i propri tecnici federali.
Dopo il periodo del lockdown e delle zone rosse, gialle ed arancioni, periodo nel quale molte persone si sono appassionate agli scacchi ed hanno però giocato solo on line, c’è ora la possibilità di tornare a giocare a scacchi in presenza.
Proprio gli scacchi sono una attività adatta a persone di ogni età e questa iniziativa organizzata a Venarotta è particolarmente importante sia per chi ne conosce già le regole ma anche per chi invece vuole apprenderne le nozioni di base e avvicinarsi a questa disciplina.
Per quanto riguarda i ragazzi esiste una dichiarazione scritta del Parlamento europeo sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea. In tale importante documento viene considerato che “indipendentemente dall’età dei ragazzi, il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria, oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo”. Si tratta comunque di una attività molto importante anche per adulti ed anziani.
Oltre a stimolare la logica, sembra che gli scacchi aiutino a rafforzare la memoria. Un confronto tra giocatori principianti ed esperti dimostra che, mentre i primi sfruttano la cosiddetta “codifica della novità” che mette in atto una strategia basata sull’affrontare la partita mossa per mossa, i secondi lavorano sulla memoria per ricordare momenti di partite già giocate per affrontare quella che si sta svolgendo utilizzando quindi mosse efficaci già incontrate. Per maggiori informazioni sull’iniziativa “Scatto matto al web” si può chiamare il numero 344/2229927.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
