Unione Sportiva Acli, la storia di Ascoli Piceno attraverso le donne della città
di Redazione Picenotime
domenica 10 marzo 2019
In occasione della Giornata internazionale della donna l’Unione Sportiva Ascoli provinciale ha raccontato la storia della città di Ascoli Piceno attraverso le tante donne che le hanno dato lustro.
E’ stato anche questo il senso della manifestazione è “Donne ascolane di ieri e di oggi” realizzata nell’ambito del progetto “Ricostruire le comunità” che è sostenuto dalla Chiesa valdese, fondi 8 per mille.
Attraverso un originale percorso cittadino, infatti, è stato possibile conoscere meglio la storia della città di Ascoli grazie al racconto della guida turistica Massimo Scendoni che ha evidenziato il ruolo avuto da tante donne cittadine nel prestigio di cui il capoluogo piceno può vantarsi.
Ne è nato un percorso nel centro storico che ha attraversato via delle convertire, via delle lavandaie, piazza delle donne (attuale Piazza Ventidio Basso), ed ha toccato altri punti della città dove è stato possibile far meglio conoscere la storia di alcuni personaggi tra cui Flavia Guiderocchi, Giovanna Garzoni, Menichina Soderini ma anche Santa Polisia la cui storia è legata a quella del patrono della città Sant’Emidio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Cambio al vertice di Energie Offida: Piero Antimiani nuovo amministratore unico
ven 09 maggio • News
