• Salute
  • L'importanza di una corretta idratazione per la salvaguardia del nostro sorriso

L'importanza di una corretta idratazione per la salvaguardia del nostro sorriso

di Redazione Picenotime

giovedì 02 maggio 2019

Che sia per esprimere felicità o per buona educazione, il sorriso è un importante alleato nella vita di tutti i giorni. Per mantenerlo smagliante e in salute, oltre ad una corretta e completa igiene orale, è importante assumere ogni giorno la giusta quantità di acqua. Bevanda d’elezione per il benessere psico-fisico di tutto l’organismo, a differenza di altre bevande, oltre a non erodere, danneggiare o macchiare la dentatura, l’acqua contiene diversi elementi preziosi, come calcio e fluoro, che contribuiscono a preservare la nostra salute dentale.

Il fumo, il vino rosso, ma anche il thè e il caffè possono facilitare l’ingiallimento dell’arcata dentale. Inoltre, alcune bevande acide, se consumate in eccesso, possono avere un effetto erosivo e danneggiarne lo smalto – spiega Umberto Solimene, dell'Università degli Studi di Milano, membro dell'Osservatorio Sanpellegrino, Presidente FEMTEC, Federazione Mondiale del Termalismo - L’acqua, in quanto microbiologicamente pura, nonché per i minerali in essa contenuti, in particolare calcio e fluoro, favorisce un incremento dei valori medi del pH salivare, proteggendo la dentatura”.

Proprio calcio e fluoro favoriscono un sano sviluppo dei denti e il rafforzamento dello smalto, che contribuisce a rendere il colore più o meno bianco. Lo smalto è infatti costituito per il 96% da composti di calcio, il cui fabbisogno quotidiano varia in base all’età ed alle condizioni fisiologiche da 0,5 a 1,5 grammi al giorno. La quantità ottimale di fluoro – elemento noto soprattutto per il ruolo svolto nella prevenzione della carie dentaria - è invece di 0,7 mg/l al giorno.

L’acqua, senza apportare calorie, contribuisce a garantire al nostro organismo il raggiungimento della quota giornaliera ottimale di calcio. Bevendo quotidianamente 1,5l di acqua minerale ricca di questo elemento è possibile assumerne oltre il 30% del fabbisogno giornaliero. Le acque minerali – prosegue il Professor Solimene – contengono, oltre al calcio, la giusta dose di fluoro e sono ideali per prevenire carie dentali, soprattutto nei bambini e nei ragazzi fino ai 14 anni. Ma attenzione, un’eccessiva quantità di fluoro potrebbe condurre a fluorosi, con un relativo accumulo nei denti e nello scheletro. Questo il motivo per cui si consiglia di bere acque che ne contengono più di 1,5 mg/l solo per periodi brevi e non continuativamente”.

Bere la giusta quantità di acqua - circa 8 bicchieri al giorno - in particolare prima e dopo i pasti, aiuta inoltre a mantenere una buona pulizia della bocca. “L’acqua contribuisce infatti a rimuovere i residui di cibo e l’acidità rilasciata dagli alimenti, a ridurre l’alitosi e la secchezza delle fauci, causata da una scarsa pulizia e dall’accumulo dei batteri” – conclude il Professore Solimene.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci