Unione Sportiva Acli Marche, camminate di Maggio a Centobuchi e Castorano
di Redazione Picenotime
giovedì 02 maggio 2019
Appuntamento con sport e cultura l’11 Maggio alle ore 16 a Castorano. Da Piazza Umberto I, infatti, prenderà il via l’iniziativa “Salute in cammino – Le chiese scomparse di Castorano” organizzato dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli nell’ambito del progetto “Ricostruire le comunità” sostenuto dalla Chiesa valdese fondi 8 per mille.
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato l’Aps 3Sicc, Associazione Padre Carlo Orazi, Pro-Loco Castorano e Parrocchia Santa Maria della Visitazione oltre alla locale amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento.
Il progetto ha una duplice finalità, Da un lato la promozione di stili di vita corretti tra i cittadini a seguito della stipula di un protocollo d’intesa tra l’U.S. Acli Marche e la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra i cittadini in applicazione del Piano regionale della prevenzione.
Dall’altro la valorizzazione delle ricchezze architettoniche ambientali, storiche, turistiche, enogastronomiche e culturali del territorio, in questo caso si conosceranno meglio alcune delle chiese ormai scomparse nel territorio.
Si tratterà, dunque, di uno splendido percorso per meglio conoscere i luoghi nei quali in passato erano presenti delle chiese ma anche per conoscere meglio proprio Castorano e le sue ricchezze partendo dall’aspetto storico di alcuni dei suoi luoghi.
La partecipazione all’evento è gratuita. Non occorre essere particolarmente allenati per far parte del gruppo che effettuerà la camminata in quanto non si tratta di una competizione. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina face book Unione Sportiva Acli Marche o si può contattare l’U.S. Acli provinciale al numero 3495711408.
Dopo le anteprime dei primi 4 mesi dell’anno, torna Martedì 7 Maggio il progetto “Salute in cammino” con appuntamento a Centobuchi in Piazza dell’Unità alle 21. Prosegue, dunque, nel territorio comunale il progetto regionale “Sport senza età” realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche, grazie ad un contributo dell’Asur Marche (DGR 1118/2017) e col sostegno dell’amministrazione comunale di Monteprandone.
La partecipazione ai vari eventi (si cammina ogni martedì alle 21 salvo pioggia) è gratuita e per iscriversi basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici. Il progetto consiste in una camminata della durata di un’ora con un percorso di almeno 5 chilometri da attraversare. Ulteriori informazioni sul progetto si possono ottenere consultando il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o inviando un messaggio al numero 3442229927.
© Riproduzione riservata
Commenti

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
