Unione Sportiva Acli Marche, camminate di Maggio a Centobuchi e Castorano
di Redazione Picenotime
giovedì 02 maggio 2019
Appuntamento con sport e cultura l’11 Maggio alle ore 16 a Castorano. Da Piazza Umberto I, infatti, prenderà il via l’iniziativa “Salute in cammino – Le chiese scomparse di Castorano” organizzato dal comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli nell’ambito del progetto “Ricostruire le comunità” sostenuto dalla Chiesa valdese fondi 8 per mille.
Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato l’Aps 3Sicc, Associazione Padre Carlo Orazi, Pro-Loco Castorano e Parrocchia Santa Maria della Visitazione oltre alla locale amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento.
Il progetto ha una duplice finalità, Da un lato la promozione di stili di vita corretti tra i cittadini a seguito della stipula di un protocollo d’intesa tra l’U.S. Acli Marche e la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra i cittadini in applicazione del Piano regionale della prevenzione.
Dall’altro la valorizzazione delle ricchezze architettoniche ambientali, storiche, turistiche, enogastronomiche e culturali del territorio, in questo caso si conosceranno meglio alcune delle chiese ormai scomparse nel territorio.
Si tratterà, dunque, di uno splendido percorso per meglio conoscere i luoghi nei quali in passato erano presenti delle chiese ma anche per conoscere meglio proprio Castorano e le sue ricchezze partendo dall’aspetto storico di alcuni dei suoi luoghi.
La partecipazione all’evento è gratuita. Non occorre essere particolarmente allenati per far parte del gruppo che effettuerà la camminata in quanto non si tratta di una competizione. Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina face book Unione Sportiva Acli Marche o si può contattare l’U.S. Acli provinciale al numero 3495711408.
Dopo le anteprime dei primi 4 mesi dell’anno, torna Martedì 7 Maggio il progetto “Salute in cammino” con appuntamento a Centobuchi in Piazza dell’Unità alle 21. Prosegue, dunque, nel territorio comunale il progetto regionale “Sport senza età” realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche, grazie ad un contributo dell’Asur Marche (DGR 1118/2017) e col sostegno dell’amministrazione comunale di Monteprandone.
La partecipazione ai vari eventi (si cammina ogni martedì alle 21 salvo pioggia) è gratuita e per iscriversi basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici. Il progetto consiste in una camminata della durata di un’ora con un percorso di almeno 5 chilometri da attraversare. Ulteriori informazioni sul progetto si possono ottenere consultando il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o inviando un messaggio al numero 3442229927.
© Riproduzione riservata
Commenti

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà al “Del Duca”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Castorano, dieci partecipanti tra ragazzi e ragazze al progetto 'Ci sto?-Affare fatica. Facciamo il bene comune'
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Sicurezza stradale, i controlli della Polizia Provinciale di Ascoli Piceno nel mese di Luglio
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Polizia di Ascoli Piceno, contrasto allo spaccio di droga. Un arresto e sequestro di vari stupefacenti
mar 01 luglio • Cronaca

Montefiore dell'Aso: estate 2025 all’insegna del gusto, della musica e del teatro
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare: sette serate gratuite tra gioco, socialità e tradizione anche con la festa del patrono
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Nuova incubatrice per la neonatologia dell'ospedale ''Mazzoni'' donata da Magazzini Gabrielli Spa
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli, posizionato un nuovo defibrillatore in Piazza Roma. Fioravanti: “Grazie agli eredi di Emidio Poli”
mar 01 luglio • News
