Prevenzione tumore al seno, “Donne in movimento” al giro di boa
di Redazione Picenotime
venerdì 01 agosto 2014
E' giunto al giro di boa il progetto promosso dall’U.S. Acli – Comitato Regionale Marche – grazie al contributo concesso dalla Susan Komen Italia Onlus, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno e che fa parte della più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo.
Il progetto è iniziato nello scorso mese di Gennaio ed andrà avanti fino a Settembre e prevede, grazie alla collaborazione tra i due enti, e in tutto il territorio regionale, vari corsi di attività motoria e varie iniziative di promozione dell’attività fisica finalizzati a svolgere un’efficace attività di prevenzione. In totale, nella prima fase del progetto, sono state coinvolte oltre 1000 donne.
“In particolare – dicono i promotori dell’iniziativa – vogliamo segnalare le camminate che si sono svolte nei territori dei comuni di San Benedetto del Tronto e di Grottammare ed i corsi gratuiti di attività motoria che si sono svolti a San Benedetto del Tronto ed a Macerata, corsi che hanno permesso a 70 donne di svolgere gratuitamente attività fisica. I risultati raggiunti nella prima fase del progetto sono stati assolutamente soddisfacenti in quanto c’è stato un incremento del numero delle donne che praticano attività fisica”.
Vanno inoltre evidenziate le attività dei 5 consulenti esterni (insegnanti di educazione fisica) che hanno effettuato interventi per 350 ore e dei volontari del soggetto promotore, Unione Sportiva Acli Marche, che hanno effettuato 100 ore di intervento a favore del progetto. L’iniziativa “Donne in movimento” è organizzato in collaborazione con i comitati provinciali dell’U.S. Acli delle Marche e consiste dunque in attività di prevenzione primaria attraverso lo svolgimento di attività motoria in maniera continuativa.
Gli obiettivi intermedi del protocollo di intervento del progetto “Donne in movimento” sono la presa di coscienza del proprio corpo, la flessibilità articolare generale, l’equilibrio, il potenziamento cardiocircolatorio, il potenziamento muscolare e l’educazione al cambiamento dello stile di vita.
Informazioni sull’iniziativa: marche.usacli@acli.it (mail), Unione Sportiva Acli Marche (facebook), USACLIMARCHE (twitter), http://usaclimarche.wordpress.com (blog).

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
