Salute
di Redazione Picenotime
In occasione dell’Onda (H)Open Week, la settimana degli incontri e delle visite gratuite dedicati alla salute della donna, la dott.ssaMichela Barichella, Responsabile della Nutrizione Clinica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, in collaborazione con le dietiste dott.ssa Nagaia Madini e dott.ssa Chiara Pusani, ha tenuto due incontri aperti alla popolazione dedicati all’alimentazione al femminile. Sono stati numerosi i consigli dati dalla dott.ssa Barichella alle donne che hanno preso parte all’iniziativa, sintetizzati di seguito.
La donna, dice la Responsabile della Nutrizione Clinica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, in tutte le sue fasce d’età deve seguire un corretto stile di vita che preveda il controllo del peso, l’attività fisica e un regime alimentare vario ed equilibrato. Nello specifico, è importante valutare che il proprio peso sia corretto utilizzando l’indice di massa corporea (IMC o BMI); praticare almeno due volte alla settimana un’attività motoria programmata, oltre a seguire le sane abitudini di muoversi a piedi o di usare le scale.
Inoltre, in ambito alimentare la dott.ssa consiglia di seguire le indicazioni della dieta mediterranea:
La dott.ssa Barichella ha inoltre fatto un focus sulla necessità di assumere liquidi, in prevalenza acqua per tutelare la salute. Di seguito alcuni consigli molto semplici da seguire:
riservata 1****