• Salute
  • Unione Sportiva Acli, camminata culturale dedicata alla Quintana di Ascoli Piceno

Unione Sportiva Acli, camminata culturale dedicata alla Quintana di Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 luglio 2021

Lunedì 26 luglio, con partenza da Piazza Arringo davanti alla cattedrale alle 21, si svolgerà una nuova camminata culturale organizzata dall’U.S. Acli Marche che avrà come tema “La Quintana di Ascoli”.

Dopo la manifestazione di lunedì scorso, dedicata ai domenicani ed agli ordini religioso della città, che ha permesso di conoscere meglio ad esempio la stupenda chiesa di San Pietro Martire ricca di opere d’arte, non poteva mancare un tour del genere in una iniziativa che sta facendo conoscere la città di Ascoli nei suoi minimi dettagli attraverso delle camminate serali dirette da guide turistiche abilitate.

Le iniziative sono organizzate dall’U.S. Acli Marche grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto e Comune di Ascoli Piceno e si occupano di varie tematiche. Visto che questo è il periodo della Quintana si è pensato di organizzare un evento del genere per far conoscere una delle più importanti manifestazioni cittadine.

Tutto ciò avverrà grazie alla guida turistica abilitata Valentina Carradori che ha predisposto un itinerario che approfondirà vari aspetti della Quintana, ovviamente anche dal punto di vista storico. E’ prevista anche la visita ad uno dei sestieri cittadini.

La prenotazione è obbligatoria (prevista la partecipazione di un massimo di 70 persone) e dovrà avvenire entro il 23 luglio con un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa. Saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19. L’utilizzo della mascherina ed il distanziamento saranno obbligatori. Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.


Successo di partecipanti per l’iniziativa “La storia delle origini dei luoghi e della toponomastica di Offida”. Sono state più di 50 le persone di ogni età, provenienti da Marche ed Abruzzo, che hanno partecipato alla seconda camminata culturale estiva che si è svolta con partenza da Piazza del Popolo.

Si è trattato di una manifestazione organizzata nell’ambito delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021”, promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Offida, coordinato dall’Unione Sportiva Acli Marche e cofinanziato dalla Regione Marche. Il tour culturale è stato diretto dalla guida turistica abilitata Valeria Nicu che ha predisposto un percorso che ha permesso di attraversare Offida non solo dal punto di vista della camminata ma anche attraverso i tempi narrandone la storia, raccontandone aneddoti, evidenziando monumenti, edifici e chiese importanti, approfondendo alcuni aspetti particolarmente interessanti che hanno incuriosito i partecipanti fino a tarda ora. All’iniziativa erano presenti l’assessore al turismo e sport Cristina Capriotti ed il consigliere delegato allo sport Valeria Maestri.

Nel mese di agosto, sempre all’interno delle attività del progetto “Destinazione benessere Offida sport 2021” si svolgeranno altri due appuntamenti con una iniziativa che promuove l’attività fisica e la conoscenza del territorio, appuntamenti che si occuperanno delle chiese scomparse di Offida, di Pietro Maggi “uno svizzero a Offida – architetto di teatri” e si svolgeranno il 3 agosto (ore 18) ed il 24 agosto (ore 21). Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche.

© Riproduzione riservata

Commenti