Camminata culturale ''Ascoli romana'' con due iniziative di carattere nazionale
di Redazione Picenotime
martedì 08 ottobre 2019
Ascoli Piceno ospiterà Sabato 12 Ottobre, in occasione della camminata culturale “Ascoli romana”, due iniziative di carattere nazionale. “Ascoli romana” è una manifestazione organizzata nell’ambito del progetto regionale “Sport senza età” dall’U.S. Acli Marche col patrocinio dell’amministrazione comunale, col sostegno dell’Asur Marche, della Susan G. Komen Onlus e di Coop Alleanza 3.0.
La manifestazione prenderà il via alle 15,30 in Piazza Arringo e sarà diretta dalla guida turistica abilitata Valeria Nicu che ha predisposto un percorso romanico nel centro storico di Ascoli, percorso che permette di fare attività fisica, ma anche di conoscere meglio la nostra città. L’abbinamento con due iniziative nazionali è particolarmente importante per “Ascoli romana”.
Grazie alla collaborazione con la sezione marchigiana dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica e del servizio di dietetica e di nutrizione clinica dell’Area vasta 5 dell’Asur Marche, infatti, si svolgerà una tappa dell’Obesity day, ossia una campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.
L’altro abbinamento è con la “Lo sport che vogliamo: risorsa per le comunità”, iniziativa giunta alla seconda edizione con eventi programmati su tutto il territorio nazionale e 49 le discipline e attività motorie e sportive promosse. Si tratta di una giornata dedicata allo sport accessibile a tutti, quale strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale e per un ruolo attivo e riconosciuto dello sport nelle politiche di sviluppo del territorio. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e dell’Ufficio nazionale per la pastorale del Tempo Libero, turismo e sport della CEI.
La partecipazione ad “Ascoli romana”, che prevede anche la visita all’area archeologica, è gratuita. Per informazioni si può mandare un messaggio al numero 3442229927, oppure si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

San Benedetto del Tronto: arrestato uomo di 45 anni per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio
ven 11 luglio • Cronaca

Grottammare Calcio apre le porte dello stadio ''Pirani'' al progetto ''Calciosociale'' dedicato ai giovani
ven 11 luglio • Sport

Ast Ascoli: Pierluigi Gigliucci nominato nuovo direttore amministrativo subentrando a Paola D'Eugenio
ven 11 luglio • News

Possiamo prevenire l’invecchiamento del nostro cervello?
ven 11 luglio • Salute

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ciclismo: ''Rghiro'' a Monteleone di Fermo. Stallone: “Appuntamento importante anche per il nostro territorio”
ven 11 luglio • Ciclismo

Ascoli Calcio, Corazza rientra nel nuovo progetto tecnico dopo le 12 reti realizzate nella scorsa stagione
ven 11 luglio • Ascoli Time

Claudio Pagliara presenta il libro su Donald Trump alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Incontri con l'autore, Mirella Serri presenta il suo libro ''Nero indelebile'' al Circolo Nautico
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Progetto Ciclismo Piceno, tanti eventi per i giovani a Pretare di Arquata del Tronto
ven 11 luglio • Ciclismo

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento
ven 11 luglio • News
