• Salute
  • Offida, prevenzione con “Knitta la lana, scalda la vita”

Offida, prevenzione con “Knitta la lana, scalda la vita”

di Redazione Picenotime

giovedì 09 ottobre 2014

Quest’anno “Traguardo prevenzione” – il progetto di IOM Ascoli onlus che vuole coniugare momenti di socializzazione con la prevenzione dei tumori femminili - dedica una particolare attenzione ad Offida. In questa città, dopo l’escursione alla ricerca delle erbe spontanee (28 Settembre) e la giornata dedicata agli esami  mammografici gratuiti (4 Ottobre) - viene organizzata l’iniziativa “Knitta la lana, scalda la vita”, che si terrà nel Circolo ricreativo culturale (C.so Serpente Aureo, 67) con inizio alle ore 16.

Si tratta di un incontro per trascorrere insieme un pomeriggio lavorando a maglia la lana del “Gomitolo rosa”, nel quadro di un progetto nazionale di ricerca per la valutazione degli effetti del lavoro a maglia negli Ospedali in termini di riduzione della tensione nelle attese e durante le terapie.

“Scalda la vita”, perché il filo di lana unisce sia fisicamente alla riscoperta dell’antico piacere di sferruzzare in compagnia conversando piacevolmente sia in termini simbolici come legame con chi vive la dura esperienza della malattia.

"Gomitolo rosa”, per mezzo del lavoro a maglia con le lane autoctone italiane, sostiene associazioni, strutture ed enti nella realizzazione di progetti a favore della salute e del benessere della donna. E’ un percorso di solidarietà e di condivisione per supportare i malati nel momento in cui sono emotivamente e fisicamente più fragili.

Per informazioni: Segreteria IOM 0736 358406 – e.mail iom.ap@sanita.marche.it - Sito: www.iomascoli.it.

“Knitta la lana, scalda la vita”

“Knitta la lana, scalda la vita”