Salute

3 requisiti vincenti contro l’invecchiamento della pelle

di Andrea Tognelli, Farmacista - Firenze

Negli ultimi mesi, dalle più importanti riviste medico scientifiche emergono tre fondamentali requisiti per la democosmesi contro l’invecchiamento della pelle, ed i vantaggi dell’azione aggiuntiva di adeguati integratori alimentari.

 

1. COLPIRE LE CAUSE CELLULARI DELL’INVECCHIAMENTO

Le cause dell’invecchiamento della pelle non sono solo un fenomeno superficiale, ma risiedono in meccanismi che coinvolgo le cellule cutanee e dell’intero organismo (1).

 

In pratica l’invecchiamento della pelle, già intorno ai 30 anni d’età, rispecchia l’accelerazione di alterazioni molto complesse che comprendono danni al DNA, stress ossidativo, infiammazione cronica (1-4).

 

L’infiammazione sistemica cronica di lieve entità è tra i principali acceleratori dell’invecchiamento biologico (5).

 

Questo processo contribuisce ad alterare l’integrità della barriera e delle cellule cutanee, oltre a degradare e ridurre la sintesi del collagene, generare squilibri immunitari, ormonali ecc. (6, 7).

 

Lo stato infiammatorio aumenta anche il rischio di varie malattie cutanee, es.: dermatite atopica (8, 9, 10).

 

A loro volta, queste malattie della pelle possono esporre ad un maggior rischio d’insorgenza di disturbi cardiovascolari (11-15), neurodegenerativi ecc. (14, 16-26).

 

Tra le cause dell’invecchiamento precoce e dei disturbi correlati, troviamo:

 

   obesità, sedentarietà, stress psicologico, inquinanti atmosferici, raggi ultravioletti (UV), eccessivo consumo di alcol, fumo di sigaretta ecc. (1, 7, 27, 28). 

 

A tutto questo si aggiunge il problema dell’abbassamento delle difese antiossidanti dell’organismo, es.: glutatione, coenzima Q10, vitamina C, E, ecc. (1, 23, 29, 30).

 

Nella pelle degli anziani, la concentrazione di glutatione diminuisce del 50% rispetto ai giovani; ed i livelli di vitamina C del 40-60% (30).

 

Questo declino, in associazione ad un insufficiente apporto di antiossidanti di origine alimentare, incrementa l’invecchiamento biologico dell’intero organismo (31, 32, 33-40).

 

Pertanto, migliorare le condizioni della pelle può aiutare a mitigare alcune malattie associate all’avanzamento dell’età, ad iniziare dal declino cognitivo (28, 34).

 

In questa direzione, la rivista International Journal of Dermatology a dicembre 2025 indica come alcuni interventi combinati possono in parte “resettare” l’invecchiamento biologico, con benefici per la salute della pelle ed il benessere generale (41), es.:

 

   alimentazione e nutraceutica (antiossidanti, antinfiammatori), trattamenti topici (vitamine, antiossidanti ecc.), tecnologici (laser, radiofrequenza) (1, 41-44).

 

Si mira anche a colpire altri fenomeni fisiopatologici che generano infiammazione ed invecchiamento, come gli alti livelli ematici di omocisteina, causa di malattie cardiovascolari, neurodegenerative e quelle infiammatorie della pelle (45-51).

 

Per questo l’adeguato apporto di vitamina B6, B9 (acido folico), B12 ha effetti significativi per modulare i livelli di omocisteina e prevenirne le complicazioni (49, 50, 51).

 

 

2. USARE INGREDIENTI ATTIVI SCIENTIFICAMENTE PROVATI

Autorevoli riviste come  Pharmaceutics (1), Cosmetics (2) ecc. (53, 54), nel 2025 hanno focalizzato il ristretto numero di ingredienti attivi con maggiori prove di efficacia contro l’invecchiamento cutaneo e sistemico (1, 24, 52, 53, 54)). 

 

Tra queste molecole compaiono anche quelle utilizzate da Mitochon srl https://www.mitochon.it/ per la propria linea dermocosmetica bit.ly/4aY7Pyy (Nota 1).

 

Il coenzima Q10 negli studi clinici ha dimostrano di migliorare in modo significativo i parametri cutanei: rughe, levigatezza, elasticità; attraverso effetti fotoprotettivi, antiossidanti, ed energetici per il metabolismo cellulare (1, 52, 55, 56, 57, 58).

 

L’ascorbile palmitato (contenuto in Mitochon emulsione notte-giorno e siero concentrato) e l’ascorbile glucoside (contenuto in Mitoclean detergente spray) sono precursori della vitamina C (acido ascorbico), rispetto alla quale hanno maggiore stabilità, biodisponibiltà e capacità di attraversamento transcutaneo e tollerabilità (59, 60).

 

L’acido ascorbico preserva e stimola la sintesi del collagene, rigenera la vitamina E nella forma attiva, controlla la melanogenesi, prevenendo iperpigmentazione della pelle (1, 52, 61).

 

Il retinil palmitato permette di rigenerare le cellule cutanee e le fibre di collagene; oltre a svolgere effetti fotoprotettivi, antiossidanti, immunomodulatori, ed antinfettivi, con un complessivo miglioramento dell’elasticità cutanea (52, 54, 62-72). 

 

La presenza di vitamina E (tocoferolo) nella formulazione topica di Mitochon srl, contribuisce a stabilizzare e migliorare l’assorbimento del retinil palmitato e svolgere effetti antiaging sinergici (73, 74-78).

 

L’acido folico agisce come un cofattore essenziale nella sintesi del DNA e nel metabolismo degli aminoacidi, oltre a proteggere la struttura del DNA (79, 80). Stimola attivamente la proliferazione dei fibroblasti e la rigenerazione cellulare, ed ha spiccate proprietà antiossidanti (56, 79, 80). L’acido folico risulta attivo contro i danni dei raggi UV, per proteggere la barriera cutanea e per migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle, rendendola più resiliente (79, 80).     

 

La  linea dermocosmetica Mitochon bit.ly/4aY7Pyy si distingue anche per specifici componenti lipidi,  i ceramidi. Già prima dei 30 anni i lipidi cutanei possono subire delle alterazioni e rendere più vulnerabile la barriera epidermica (81-86).

 

Per questo la moderna dermocosmesi ritiene i ceramidi un componente essenziale per proteggere l’integrità cutanea e ridurre il rischio di processi infiammatori, sia nella pelle sana, sia in presenza di malattie come la dermatite atopica (82-86).

 

La N-acetilglucosamina facilità la sintesi di acido ialuronico (87), aggirando i noti problemi d’insufficiente assorbimento transcutaneo ed orale di questa macromolecola (87).

 

Tale effetto può essere rafforzato dalla contemporanea assunzione orale di N-acetilglucosamina contenuta nell’integratore orosolubile Mitofast® bit.ly/3VUlGkS (87, 88). Nel quale sono presenti altri potenti antiossidanti/antinfimmatori:

 

   resveratrolo, coenzima Q10, vitamina C, acido folico, N-acetilcisteina per promuovere la sintesi del principale antiossidante cellulare, il glutatione (88, 89).

 

Si tratta di una formulazione bilanciata, ad alto dosaggio, che permette di sfruttare gli effetti dei singoli componenti per raggiungere e conservare negli anni la salute dell’organismo, in perfetta sinergia ai trattamenti dermocosmetici, secondo il protocollo IN - OUT studiato da Mitochin srl (56, 90-105).

 

 

3. MASSIMIZZARE L’ASSORBIMENTO CUTANEO GLI INGREDIENTI ATTIVI

La rivista Pharmaceutics a gennaio 2026 ha pubblicato un articolo dedicato alle moderne tecnologiche, che possono facilitare l’assorbimento degli ingredienti attivi attraverso la pelle (75, 76, 106). 

 

I dermocosmetici Mitochon bit.ly/4aY7Pyy si basano sul sistema di veicolazione transdermica P.A.S.S.® (Permeable AntioxidantS System), frutto della ricerca scientifica aziendale.

 

L’innovazione della tecnologia P.A.S.S.® si basa su microparticelle oleose che racchiudono al loro interno gli ingredienti attivi, es.: coenzima Q10, glutatione, acido ascorbico.

 

Questa modalità garantisce l’attraversamento della barriera cutanee e la penetrazione delle molecole negli strati più profondi della pelle (75, 76, 106, 107).

 

Un’ulteriore requisito dei dermocosmetici Mitochon srl è la presenza di fattori di protezione solare: SPF 30 per Mitochon emulsione giorno e SPF 6 per Mitochon siero concentrato. 

 

 

CONCLUSIONI

Le ricerche pubblicate negli ultimi mesi tracciano un quadro preciso dei meccanismi coinvolti nell’invecchiamento cutaneo e sistemico, delineando le molecole, ed i trattamenti tecnologici con maggiori prove di efficacia.

 

Le tecnologie farmaceutiche studiate per massimizzare l’assorbimento degli ingredienti attivi rappresentano un irrinunciabile requisito per i moderni dermocosmetici.

 

Quando si adottano abitudini di vita salutari, l’uso corretto di dermocosmetici e nutraceutici di alta qualità e clinicamente efficaci migliora e conserva la salute della pelle, ed il benessere generale nel corso degli anni (108). 

 

Nota 1

Prodotti Mitochon srl https://www.mitochon.it/ :

 

   La linea cosmeceutica bit.ly/4aY7Pyy è stata studiata per proteggere - rigenerare le attività delle cellule cutanee e ridurre i segni dell’invecchiamento, attraverso l’effetto complessivo di: coenzima Q10, acido folico, precursori della vitamina C, N-acetilglucosamina (NAG) precursore di acido ialuronico, glutatione, tocoferolo, retinil palmitato, ceramidi, acidi grassi ecc.;

 

   Gli integratori Mitofast® bit.ly/3VUlGkS e Mitofast B12  bit.ly/4d5ll4P,prevengono ed attenuano i fenomeni biomolecolari dell’invecchiamento cutaneo e sistemico.

 

   Mitofast® è una formulazione orosolubile, bilanciata e sinergica di: resveratrolo, coenzima Q10, acido folico, vitamina C, N-acetilcisteina (NAC) precursore di glutatione, N-acetilglucosamina (NAG) per la sintesi di acido ialuronico. 

 

   Mitofast B12 è un integratore liquido studiato per somministrare in modo mirato la ciancobalamina, la forma di vitamina B12 farmacologicamente più adatta per l’uso orale.

 

Bibliografia

 

1. Tauser R-G, Vasincu I-M, Iacob A-T, Apotrosoaei M, Profire B-Ș, Lupascu F-G, Chirliu O-M, Profire L. A State-of-the-Art Overview on (Epi)Genomics and Personalized Skin Rejuvenating Strategies. Pharmaceutics. 2025; 17(12):1585. https://doi.org/10.3390/pharmaceutics17121585

2.  Yang J, Xu M, Duan Y, Yuan Y, Zhang J, Jiang W. Epigenetic Mechanisms, Assessment and Therapeutics of Epidermal Stem Cells in Skin Aging. Stem Cells Int. 2025 Dec 18;2025:7575250. doi: 10.1155/sci/7575250.

3. DelaO-Escamilla A, Khalil S, Galadari H, Guida S. Epigenetic Clocks in Skin Aging: From Exposome Drivers to Biomarkers and Therapeutic Interventions. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2025 Dec 31;18:3681-3694. doi: 10.2147/CCID.S570073.

4. Bi Y, Ji G. Cellular senescence as a therapeutic target for aging intervention. Biomed J. 2026 Jan 17:100948. doi: 10.1016/j.bj.2026.100948.

5. Liu R, Liu M, Wang C, Tao Z, Hu G. Association of systemic immune-inflammation index (SII) with epigenetic age acceleration in adults: insights from NHANES. Epigenetics. 2025 Dec;20(1):2541248. doi: 10.1080/15592294.2025.2541248. 

6. Agrawal R, Hu A, Bollag WB. The Skin and Inflamm-Aging. Biology (Basel). 2023 Nov 2;12(11):1396. doi: 10.3390/biology12111396.

7. Karpuzoglu E, Holladay SD, Gogal RM Jr. Inflammaging: triggers, molecular mechanisms, immunological consequences, sex differences, and cutaneous manifestations. Front Immunol. 2025 Dec 5;16:1704203. doi: 10.3389/fimmu.2025.1704203.

8. Ding Q, Lin L, Li X, Xie X, Lu T. Association between systemic immune-inflammation index and atopic dermatitis: a cross-sectional study of NHANES 2001-2006. Front Med (Lausanne). 2024 Aug 29;11:1461596. doi: 10.3389/fmed.2024.1461596.

9. Han J, Du G, Guo S, Hao J, Wang Y, Li R, Lang X, Zhang Y, Zhu X, Cui H. Association Between Atopic Dermatitis and Systemic Immune-Inflammation Index: Evidence From NHANES 1999-2006. Mediators Inflamm. 2026 Jan 21;2026:5512492. doi: 10.1155/mi/5512492.

10. Ma R, Cui L, Cai J, Yang N, Wang Y, Chen Q, Chen W, Peng C, Qin H, Ding Y, Wang X, Yu Q, Shi Y. Association between systemic immune inflammation index, systemic inflammation response index and adult psoriasis: evidence from NHANES. Front Immunol. 2024 Feb 13;15:1323174. doi: 10.3389/fimmu.2024.1323174.

11. Svedbom A, Mallbris L, González-Cantero Á, Playford M, Wu C, Mehta NN, Ståhle M. Skin Inflammation, Systemic Inflammation, and Cardiovascular Disease in Psoriasis. JAMA Dermatol. 2025 Jan 1;161(1):81-86. doi: 10.1001/jamadermatol.2024.4433. 

12. Zirpel H, Ständer S, Frączek A, Olbrich H, Ludwig RJ, Thaçi D. Atopic dermatitis is associated with an increased risk of cardiovascular diseases: a large-scale, propensity-score matched US-based retrospective study. Clin Exp Dermatol. 2024 Oct 24;49(11):1405-1412.

13.Frølunde AS, Drljevic-Nielsen A, Vestergaard C. Atopic dermatitis, hypertension, and cardiovascular risk: an appraisal of the evidence. Ital J Dermatol Venerol. 2025 Dec;160(6):494-500. doi: 10.23736/S2784-8671.25.08041-7.

14.Chen PY, Shen M, Cai SQ, Tang ZW. Association Between Atopic Dermatitis and Aging: Clinical Observations and Underlying Mechanisms. J Inflamm Res. 2024 May 28;17:3433-3448. doi: 10.2147/JIR.S467099.  

15. Shirley SN, Watson AE, Yusuf N. Pathogenesis of Inflammation in Skin Disease: From Molecular Mechanisms to Pathology. International Journal of Molecular Sciences. 2024; 25(18):10152. https://doi.org/10.3390/ijms251810152

16. Palomo-Irigoyen, M., Bakiri, L., Hendrikx, T. et al. Chronic skin and systemic inflammation modulated by S100A8 and S100A9 complexes. Cell Death Differ 32, 1833–1844 (2025). https://doi.org/10.1038/s41418-025-01504-9

17. Grech V-S, Lotsaris K, Kefala V, Rallis E. From Skin to Brain: Key Genetic Mediators Associating Cutaneous Inflammation and Neurodegenerative Diseases. Genes. 2025; 16(12):1463. https://doi.org/10.3390/genes16121463

18. Lozzi F, Camera E, Cardinali G, Di Nardo A. Exploring the skin as an open window onto neurodegenerative diseases. Transl Neurodegener. 2025 Nov 27;14(1):61. doi: 10.1186/s40035-025-00522-4.

19. Chen, W., Chauhan, S., Ngo, M. (2025). Dermatological Associations of Neurodegenerative Disorders. In: Norman, R., Dharmarajan, T.S. (eds) Geriatric Dermatology. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-53888-9_91-1 20. Wen S, Elias PM, Wakefield JS, Mauro TM, Man MQ. The link between cutaneous inflammation and cognitive impairment. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2022 Oct;36(10):1705-1712. doi: 10.1111/jdv.18360.

21. Shan W, Liu Y, Tang R, Lin L, Li H, Yang H. Targeting mitochondrial autophagy for anti-aging. Cell Death Discov. 2025 Dec 24. doi: 10.1038/s41420-025-

22. Wang M, Zheng Y, Lai M, Saake E, Liu X, Guo X, Taylor KD, Huan T, Joehanes R, Nannini DR, Zhang K, Lake NJ, Castellani CA, Rich SS, Rotter JI, Liu Y, Raffield LM, Carson AP, Fornage M, Ma J, Arking DE, Hou L, Levy D, Liu C. Association of Epigenetic Age Acceleration and Mitochondrial DNA-Based Aging Metrics Provides Insights Into Mechanisms of Aging-Related Diseases. Aging Cell. 2025 Dec;24(12):e70279. doi: 10.1111/acel.70279.

23. Zhang J, Zhu WW, Huang YY, Tang CH. Dietary phenolics and exercise complementation to delay aging at its source: a comprehensive review highlighting mitochondrial function. Front Aging. 2025 Dec 19;6:1693043. doi: 10.3389/fragi.2025.1693043. 

24. Li S, Luo Y, Wang D, Wang B, Gao J, Chen X, Li Z, Wan H, Wu Y, Ma Z, Lu Y, Geng L, Huang Y, Li N, Ye L, Li D, Jiang N. Ginsenoside-based nanoliposomes co-delivering ergothioneine and coenzyme Q10 to combat skin aging via mitochondrial modulation. Colloids Surf B Biointerfaces. 2026 Apr;260:115405. doi: 10.1016/j.colsurfb.2025.115405.

25. Li Q, Xiao N, Zhang H, Liang G, Lin Y, Qian Z, Yang X, Yang J, Fu Y, Zhang C, Liu A. Systemic aging and aging-related diseases. FASEB J. 2025 Mar 15;39(5):e70430. doi: 10.1096/fj.202402479RRR.

26. Li M, Zhao G, Zhao GW, Shen J. Mitochondrial Dysfunction in Inflammatory Skin Diseases: Mechanisms, Biomarkers, and Emerging Therapeutic Strategies. Drug Dev Res. 2026 Feb;87(1):e70221. doi: 10.1002/ddr.70221. 

27. Maccioni R, Tambaro S, Doro L, Bassareo V, Peana AT, Acquas E. Timeless and Stainless Alcohol: Concentric Waves from Its Oxidative Metabolism and Related Oxidative Stress. Antioxidants. 2026; 15(2):216. https://doi.org/10.3390/antiox15020216

28. Zhang J, Xia B, Wakefield JS, Elias PM, Wang X. The Role and Implications of Epidermal Dysfunction in the Pathogenesis of Inflammaging. J Invest Dermatol. 2025 Jul;145(7):1580-1588. doi: 10.1016/j.jid.2024.09.025. 

29. Mini-Review Motivi per l’Integrazione Mirata 2024 https://www.mitochon.it/4-motivi-1-per-utilizzare-lintegrazione-mirata-contro-linvecchiamento-cutaneo-e-sistemico/

30. Narmin Hama amin Hussen, Sakar Karem Abdulla, Naza Mohammed Ali, Van Abdulqader Ahmed, Aso Hameed Hasan, Eman Erfan Qadir, Role of antioxidants in skin aging and the molecular mechanism of ROS: A comprehensive review,

Aspects of Molecular Medicine, Volume 5, 2025, https://doi.org/10.1016/j.amolm.2025.100063.

31. Wu, Y., Xiang, M., Zhao, Y. et al. The L-shaped link between total antioxidant capacity and phenotypic age acceleration: evidence from NHANES 2003–2010. Biogerontology 26, 85 (2025). https://doi.org/10.1007/s10522-025-10223-0

32. Wyles SP, Maredia HS, Ansaf RB, Dweydari MR, Hurt RT, Bonnes SL, Khosla S, LeBrasseur NK, Draelos ZD, Davis MDP. SkinspanTM: A Healthy Longevity Framework for Skin Aging. Mayo Clin Proc. 2025 Nov;100(11):1976-1991. doi: 10.1016/j.mayocp.2025.07.027. 

33. Yang J. Personalized skin health management and nutrition strategies: a comprehensive study based on genetic polymorphisms and dietary factors. Front Genet. 2025 Sep 15;16:1624960. doi: 10.3389/fgene.2025.1624960. 

34. Zhu T, Fang F, Li H, Lei D, Man MQ. Skin Care Supports Overall Well-Being. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2025 Aug 27;18:2013-2023. doi: 10.2147/CCID.S539786.

35. Noroozi R, Pisarek-Pacek A, Wysocka B, Migacz-Gruszka K, Pruszkowska-Przybylska P, Kobus M, Lisman D, Zacharczuk J, Rudnicka J, Iljin A, Fitzgerald KC, Michalczyk M, Kaczka P, Krzysztofik M, Kostrzewa M, Sitek A, Spólnicka M, Ossowski A, Branicki W, Pośpiech E. Facial skin aging: an integrative analysis of genetics, epigenetics, and lifestyle factors. Geroscience. 2025 Dec 24. doi: 10.1007/s11357-025-02067-w.

36. Bell, C.G. Epigenomic insights into common human disease pathology. Cell. Mol. Life Sci. 81, 178 (2024). https://doi.org/10.1007/s00018-024-05206-2

37. Lu AT, Quach A, Wilson JG, Reiner AP, Aviv A, Raj K, Hou L, Baccarelli AA, Li Y, Stewart JD, Whitsel EA, Assimes TL, Ferrucci L, Horvath S. DNA methylation GrimAge strongly predicts lifespan and healthspan. Aging (Albany NY). 2019 Jan 21;11(2):303-327. doi: 10.18632/aging.101684.

38. Levine ME, Lu AT, Quach A, Chen BH, Assimes TL, Bandinelli S, Hou L, Baccarelli AA, Stewart JD, Li Y, Whitsel EA, Wilson JG, Reiner AP, Aviv A, Lohman K, Liu Y, Ferrucci L, Horvath S. An epigenetic biomarker of aging for lifespan and healthspan. Aging (Albany NY). 2018 Apr 18;10(4):573-591. doi: 10.18632/aging.101414. PMID: 29676998

39. Lu AT, Binder AM, Zhang J, Yan Q, Reiner AP, Cox SR, Corley J, Harris SE, Kuo P, Moore AZ, Bandinelli S, Stewart JD, Wang C, et al. DNA methylation GrimAge version 2. Aging (Albany NY). 2022 Dec 14; 14:9484-9549 . https://doi.org/10.18632/aging.204434

40. Protsenko E, Yang R, Nier B, Reus V, Hammamieh R, Rampersaud R, Wu GWY, Hough CM, Epel E, Prather AA, Jett M, Gautam A, Mellon SH, Wolkowitz OM. "GrimAge," an epigenetic predictor of mortality, is accelerated in major depressive disorder. Transl Psychiatry. 2021 Apr 6;11(1):193. doi: 10.1038/s41398-021-01302-0. 

41. Haykal D, Flament F, Mora P, Balooch G, Cartier H. Unlocking Longevity in Aesthetic Dermatology: Epigenetics, Aging, and Personalized Care. Int J Dermatol. 2025 Dec;64(12):2204-2214. doi: 10.1111/ijd.17725.

42. Li Y, Berliocchi L, Li Z, Rasmussen LJ. Interactions between mitochondrial dysfunction and other hallmarks of aging: Paving a path toward interventions that promote healthy old age. Aging Cell. 2024 Jan;23(1):e13942. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/acel.13942

43. Lopez-Otin, C., Blasco, M. A., Partridge, L., Serrano, M., & Kroemer, G. (2023). Hallmarks of aging: An expanding universe. Cell186(2), 243–278. https://doi.org/10.1016/j.cell.2022.11.001

44. Haykal D. Translating Geroscience Into Clinical Longevity Dermatology: From Mechanisms of Aging to Skin-Centered Interventions. J Cosmet Dermatol. 2026 Jan;25(1):e70616. doi: 10.1111/jocd.70616.

45. Holmes HE, Valentin RE, Jernerén F, de Jager Loots CA, Refsum H, Smith AD, Guarente L, Dellinger RW, Sampson D; Alzheimer's Disease Neuroimaging Initiative. Elevated homocysteine is associated with increased rates of epigenetic aging in a population with mild cognitive impairment. Aging Cell. 2024 Oct;23(10):e14255. doi: 10.1111/acel.14255.

46. Bozack AK, Khodasevich D, Nwanaji-Enwerem JC, Gladish N, Shen H, Daredia S, Gamble M, Needham BL, Rehkopf DH, Cardenas A. One-carbon metabolism-related compounds are associated with epigenetic aging biomarkers: results from the cross-sectional National Health and Nutrition Examination Survey 1999-2002. Am J Clin Nutr. 2025 Aug;122(2):413-423. doi: 10.1016/j.ajcnut.2025.05.029.

47. Loomba M, Bansal S, Singh KK, Mishra PK, Ghosh S, Raghunath M, Mishra AK, Sinha JK. The Diet-Obesity-Brain Axis: Metabolic, Epigenetic, and DNA-Repair Pathways Linking Eating Patterns to Cognitive Aging, with an AI-Enabled Translational Perspective. Nutrients. 2025 Nov 6;17(21):3493. doi: 10.3390/nu17213493. 

48. Li SY, Lu ZH, Leung JCS, Su Y, Yu BWM, Kwok TCY. Dietary inflammatory index and the risk of cardiovascular disease and mortality: A prospective cohort study of Chinese community-dwelling older adults. J Nutr Health Aging. 2025 Sep;29(9):100624. doi: 10.1016/j.jnha.2025.100624.

49. Ramires Júnior OV, Prauchner GRK, Rieder AS, Leite AKO, Farias CP, Wyse ATS. Uncovering Hyperhomocysteinemia: Global Risk Patterns and Molecular Disruption in Brain and Vascular Health. J Neurochem. 2025 Dec;169(12):e70327. doi: 10.1111/jnc.70327.

50. Chung BY, Kim HO, Park CW, Yang NG, Kim JY, Eun YS, Chung EH, Lee SY, Park YL, Lee SH, Heo NH, Shin MJ, Kim JE. Relationships of Serum Homocysteine, Vitamin B12, and Folic Acid Levels with Papulopustular Rosacea Severity: A Case-Control Study. Biomed Res Int. 2022 Jul 4;2022:5479626. doi: 10.1155/2022/5479626. 

51. Huang J, Lu W, Zhao S, Cai Z, Li L, Hu Z, Jiang Y, Deng J, Tang Y, Shi C, Wang C, Liu G, Li S. Folate alleviated skin inflammation and fibrosis resulting from impaired homocysteine metabolism. Redox Biol. 2025 Mar;80:103501. doi: 10.1016/j.redox.2025.103501. 

52. Crespi O, Rosset F, Pala V, Sarda C, Accorinti M, Quaglino P, Ribero S. Cosmeceuticals for Anti-Aging: Mechanisms, Clinical Evidence, and Regulatory Insights—A Comprehensive Review. Cosmetics. 2025; 12(5):209. https://doi.org/10.3390/cosmetics12050209

53. Alvarez GV, Kang BY, Richmond AM, Hoss E, Sulewski R, Minkis K, Rozenberg SS, Antonovich D, Boucher A, Bernstein EF, Bertucci V, Chapas AM, Cohen JL, Council ML, Dover JS, Geronemus R, Given KML, Goldbach HS, Goldman MP, Hooper D, Kaufman J, Munavalli G, Pacheco TR, Rossi AM, Wilson S, Alam M. Skincare ingredients recommended by cosmetic dermatologists: A Delphi consensus study. J Am Acad Dermatol. 2025 Dec;93(6):1509-1525. doi: 10.1016/j.jaad.2025.04.021.

54. Kumar V, Tanwar N, Goel M, Khan M, Kumar D, Singh G, Mundlia J, Khatri N, Kumar A. Antioxidants for Skin Health. Recent Adv Food Nutr Agric. 2025;16(3):250-265. doi: 10.2174/012772574X311177240710100118.

55. Mini-Review Coenzima Q10 2025 https://www.mitochon.it/il-coenzima-q10-novita-per-luso-mirato-nellantiaging-cutaneo-e-per-gli-effetti-sistemici/?v=0d149b90e739

56. Mini-Review Over 50 salute cutanea e benessere psicofisico 2025https://www.mitochon.it/la-salute-cutanea-negli-over-50-per-il-benessere-psicofisico/?v=0d149b90e739

57. Lain ET, Agrawal N, Ruvolo E, Weise JM, Callender VD. The Role of Coenzyme Q10 in Skin Aging and Opportunities for Topical Intervention: A Review. J Clin Aesthet Dermatol. 2024 Aug;17(8):50-55. PMID: 39148958; PMCID: PMC11324190.

58. Popescu, I.; Deelen, J.; Illario, M.; Adams, J. Challenges in anti-aging medicine-trends in biomarker discovery and therapeutic interventions for a healthy lifespan. J. Cell Mol. Med. 2023, 27, 2643–2650. 59. Mini-Review Precursori acido ascorbico https://www.mitochon.it/precursori-dellacido-ascorbico-per-massimizzare-lattivita-antiaging-per-via-topica-e-locale-ulteriori-acquisizioni-2024/

60. Stolić Jovanović A, Tadić VM, Martinović M, Žugić A, Nešić I, Blagojević S, Jasnić N, Tosti T. Liposomal Encapsulation of Ascorbyl Palmitate: Influence on Skin Performance. Pharmaceutics. 2024 Jul 20;16(7):962. doi: 10.3390/pharmaceutics16070962.

61. Mini-Review Collagene e antiaging cutaneo 2025 https://www.mitochon.it/collagene-cosa-ce-di-nuovo-per-lantiaging-cutaneo/?v=0d149b90e739

62. Polcz ME, Barbul A. The Role of Vitamin A in Wound Healing. Nutrients. 2021;13(11):3815. doi:10.3390/nu13113815

63. Szymański Ł, Skopek R, Luszczyńska M, et al. Retinoic Acid and Its Derivatives in Skin: Mechanisms of Action, Therapeutic Outcomes, and Adverse Effects - A Review. Int J Mol Sci. 2022;23(24):15836. doi:10.3390/ijms232415836

64. Milosavljevic S, Đurović M, Gazibara T, et al. Importance of Vitamin A in Skin Care Preparations. J Cosmet Dermatol. 2022;21(4):1456-1463. doi:10.1111/jocd.14246

65. Shu C, Chen J, Ji H, et al. Efficacy and mechanism of retinyl palmitate against UVB-induced skin photoaging. Front Pharmacol. 2023;14:1283620. doi:10.3389/fphar.2023.1283620

66. Segall AI, Cassará ML, Morales C, et al. Stability of retinyl palmitate in cosmetic formulations. Int J Cosmet Sci. 2012;34(1):78-81. doi:10.1111/j.1468-2494.2011.00684.x

67. Sorg O, Antille C, Kaya G, Saurat JH. Retinoids in cosmeceuticals. Dermatol Ther. 2006;19(5):289-296. doi:10.1111/j.1529-8019.2006.00086.x68. Wang Z, Wang J, Zhou J, et al. Photo-stability and phototoxicity of retinyl palmitate in cosmetic formulations. Toxicol Ind Health. 2011;27(7):587-595. doi:10.1177/0748233710393400

69. Ren YH, Zhou Q, Xu Y, Xu BN, Shu P, Peng LH. Casting New Light on the Retinol and Retinyl Palmitate Functions as Chemical Enhancers for Transdermal/Topical Drug Delivery. Adv Healthc Mater. 2025 Jan;14(2):e2402836. doi: 10.1002/adhm.202402836.

70. Shu P, Li M, Zhao N, Wang Y, Zhang L, Du Z. Efficacy and mechanism of retinyl palmitate against UVB-induced skin photoaging. Front Pharmacol. 2023 Oct 20;14:1278838. doi: 10.3389/fphar.2023.1278838.

71. Zhong J, Liang L, Zhao N, Wang J, Shu P. Synergistic effects of retinol and retinyl palmitate in alleviating UVB-induced DNA damage and promoting the homologous recombination repair in keratinocytes. Front Pharmacol. 2025 Apr 24;16:1562244. doi: 10.3389/fphar.2025.1562244.

72. Mini-Review Dermatite Atopica https://www.mitochon.it/dermatite-atopica-rigenerare-i-mitocondri-un-ulteriore-contributo-per-proteggere-la-barriera-epidermica/

73. Ismaeel, Z. M., Al-Ani, I., Abu Hajleh, M. N. Formulation and evaluation of retinyl palmitate and vitamin E nanoemulsion for skin care. Pharmacia, V. 70, 2023, 475–83

74. Gianeti MD, Gaspar LR, Camargo FB Jr, Campos PM. Benefits of combinations of vitamin A, C and E derivatives in the stability of cosmetic formulations. Molecules. 2012 Feb 22;17(2):2219-30. doi: 10.3390/molecules17022219. 

75. Mitali, Singh MK, Mishra AK. Nanotechnology-Based Approaches for Combating Skin Aging: A Comprehensive Review. Curr Aging Sci. 2025 Sep 18. doi: 10.2174/0118746098384581250904035955.

76. Ijaz M, Madni A, Khan HMS, Arshad T, Meer S, Ijaz F, Akhtar N, Alotaibi MO, Turkistani A, Batiha GE. Nanostructured Lipid Carrier Based Gel Containing α-Tocopherol and α-Tocopheryl Acetate for Synergistic Cutaneous Antiaging Efficacy. Sci Rep. 2025 Nov 27;15(1):42360. doi: 10.1038/s41598-025-26277-6.

77. Draelos Z, Bogdanowicz P, Saurat JH. Top weapons in skin aging and actives to target the consequences of skin cell senescence. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2024 Jul;38 Suppl 4:15-22. doi: 10.1111/jdv.19648.

78. Mini - Review Vitamina E ruolo sistemico e dermocosmesi https://www.mitochon.it/vitamina-e-aggiornamenti-generali-e-ruolo-nei-trattamenti-antiaging-della-pelle/

79. Mini-Review Vitamina B12 - Acido Folico 2024 https://www.mitochon.it/vitamina-b12-e-acido-folico-cosa-ce-di-nuovo-parte-1/

80. Mini-Review Acido Folico https://www.mitochon.it/acido-folico-dalla-clinica-allantiaging-attualita-2024/

81. Yi M, Jiao Q, He J, Li H, Fang Y, He Y, He H, Jia Y. Region-Specific Lipid Alterations Around the 28-Year Transition as Early Indicators of Skin Aging. Metabolites. 2026; 16(1):73. https://doi.org/10.3390/metabo16010073

82. Mini-Review Antiaging cutaneo - ruolo dei lipidi cutanei 2025 https://www.mitochon.it/antiaging-cutaneo/?v=0d149b90e739

83. Abbad-Jaime de Aragon C, Berna-Rico E, Prieto L, Abarquero-Cerezo M, Gonzalez-Cantero Á. Improving the quality of life of patients with inflammatory skin diseases: a multicenter evaluation of a ceramide-containing regimen in patients with atopic dermatitis, psoriasis and xerosis. J Dermatolog Treat. 2025 Dec;36(1):2486702. doi: 10.1080/09546634.2025.2486702.

84. Andrew PV, Williams SF, Brown K, Chittock J, Pinnock A, Poyner A, Cork MJ, Danby SG. Topical supplementation with physiological lipids rebalances the stratum corneum ceramide profile and strengthens skin barrier function in adults predisposed to atopic dermatitis. Br J Dermatol. 2025 Sep 18;193(4):729-740. doi: 10.1093/bjd/ljaf200.

85. Huang W, Liu J, Zhao L, He H. Function of ceramides in the skin and its relationship with skin disease. J Steroid Biochem Mol Biol. 2025 Nov;254:106842. doi: 10.1016/j.jsbmb.2025.106842.

86. Williams SF, Andrew P, Brown K, Chittock J, Pinnock A, Poyner A, Cork MJ, Danby SG. The Impact of Age on the Lipidomic Profile of the Stratum Corneum and Associated Effects on Structure, Function and Overall Skin Health in Adults Predisposed to Atopic Dermatitis. Exp Dermatol. 2025 Dec;34(12):e70192. doi: 10.1111/exd.70192. 

87. Mini-Review N-acetilglusosamina https://www.mitochon.it/n-acetilglucosamina-nag-per-il-trofismo-cutaneo/

88. Mini-Review studio pilota Mitofast 2024 https://www.mitochon.it/mitofast-nuovi-ed-importanti-risultati-da-uno-studio-clinico-preliminare/

89. Mini-Review Glutatione / NAC 2024 https://www.mitochon.it/glutatione-perche-proteggere-le-sue-concentrazioni-cellulari-nellantiaging/

90. Mini-Review Menopausa antiaging cutaneo 2025 https://www.mitochon.it/6518/?v=0d149b90e739

91. Mini-review Pelle / Stress psicologico 2025 https://www.mitochon.it/linvecchiamento-della-pelle-causato-dallo-stress-psicologico/?v=0d149b90e739

92. Mini-Review Pelle - Infiammazione cronica 2025 https://www.mitochon.it/la-pelle-come-scudo-contro-linfiammazione-cronica-dellorganismo/?v=0d149b90e739

93. Mini-Review AGEs - invecchiamento cutaneo 2025 https://www.mitochon.it/invecchiamento-cutaneo-e-prodotti-della-glicazione-avanzata-ages-4-possibili-strategie-per-combatterli/?v=0d149b90e739

94. Mini-Review Cellule cutanee - senescenza 2024 https://www.mitochon.it/le-ultime-scoperte-sullattivita-dei-mitocondri-cellule-cutanee-bersagli-e-risultati-dellantiaging-mitocondriale/

95. Mini-Review Infiammazione Cronica - Antiossidanti 2024 https://www.mitochon.it/infiammazione-cronica-attualita-sul-ruolo-di-specifici-antiossidanti-per-combatterla-a-livello-cutaneo-e-sistemico/

96. Mini-Review Antiaging cognitivo 2025 https://www.mitochon.it/antiaging-cognitivo/?v=0d149b90e739

97. Mini-Review Antiaging cardiovascolare 2025 https://www.mitochon.it/antiaging-cardiovascolare/?v=0d149b90e739

98. Mini-Review Antiaging muscolare 2025 https://www.mitochon.it/antiaging-muscolare/?v=0d149b90e739

99. Mini-Review Osteoporosi - Resveratrolo 2025 https://www.mitochon.it/osteoporosi-nel-post-menopausa-attualita-sul-ruolo-del-resveratrolo-altri-antiossidanti-e-vitamine/?v=0d149b90e739

100. Mini-Review Sovrappenso / Obesità - Resveratrolo - Antiossidanti 2025 https://www.mitochon.it/sovrappeso-obesita-quale-contributo-dal-resveratrolo-ed-altri-antiossidanti/?v=0d149b90e739

101. Mini-Review Stress psicofisico - Antiossidanti / Neuroprotettori 2025 https://www.mitochon.it/stress-psicofisico-attualita-sulluso-appropriato-di-antiossidanti-neuroprotettivi/?v=0d149b90e739

102. Mini-Review Vitamine complesso B - resveratrolo - microbiota 2024  https://www.mitochon.it/le-vitamine-del-gruppo-b-cosa-ce-di-nuovo-parte-2/

103. Mini-Review Resveratrolo Peri- Post-Menopausa 2023 https://www.mitochon.it/peri-e-post-menopausa-novita-sui-vantaggi-dellintegrazionealimentare-mirata/

104. Mini-Review Menopausa antiaging cutaneo 2025 https://www.mitochon.it/6518/?v=0d149b90e739

105. Herrera-Quintana L, Iturbe-Sanz P, Olivares-Arancibia J, Vázquez-Lorente H, Plaza-Diaz J. Interplay of Microbiome, Oxidative Stress and Inflammation in Health and Disease. Antioxidants. 2026; 15(2):222. https://doi.org/10.3390/antiox15020222

106. Yan Z, Zhang S, Wu G, Kang Y, Fu C, Wang Z, Wang G, Tang L, Wang W. Advances in Nanotechnology-Based Topical Delivery Systems for Skincare Applications. Pharmaceutics. 2026 Jan 3;18(1):63. doi: 10.3390/pharmaceutics18010063. 

107. Ingrid D.L. Souza, Vivian Saez, Claudia R.E. Mansur, Lipid nanoparticles containing coenzyme Q10 for topical applications: An overview of their characterization, Colloids and Surfaces B: Biointerfaces, Volume 230, 2023, https://doi.org/10.1016/j.colsurfb.2023.113491.

108. Mini-Review Salute cutanea 3 asset fondamentali 2026 https://www.mitochon.it/3-asset-fondamentali-per-la-salute-cutanea-e-oltre/?v=0d149b90e739

 

 

 

autore Andrea Tognelli, Farmacista - Firenze****

Riproduzione riservata

Commenti