• Salute
  • Borracce per lo sport: guida all’acquisto

Borracce per lo sport: guida all’acquisto

di Redazione Picenotime

venerdì 04 settembre 2020

Ormai sono diventate un oggetto imprescindibile, oltre che alla moda; le borracce per lo sport hanno vissuto una evoluzione sostanziale negli ultimi tempi che le ha rese affidabili, resistenti e soprattutto ecosostenibili. Sul mercato la scelta è ormai vasta e si trovano borracce di ogni genere.
Prodotti di questo genere possono essere acquistati anche direttamente sul web, in modo semplificato e comodo, su siti come
Maxilia che mette a disposizione dei visitatori una vasta gamma, composta da borracce trendy in alluminio personalizzabili.
Perché negli ultimi periodi sono tornate di moda le borracce, che ad alcuni possono far venire in mente tempi passati? Per i loro molteplici vantaggi, riferiti al fatto che sono molto più igieniche rispetto alle bottiglie di plastica PET: da qualche tempo si fa sempre più attenzione a tutto quello che riguarda salute e benessere.
Ecco allora che bere tramite bottiglie di plastica può non essere un qualcosa di ottimale, meglio rivolgersi a contenitori realizzati in materiali garantiti ed ecosostenibili, che possano essere riutilizzati a piacimento anche più volte, dopo essere stati lavati. Inoltre, altro elemento da tenere massimamente in considerazione, le borracce per lo sport sono resistenti agli urti (possono quindi essere portate in palestra dentro uno zaino, senza il rischio che vengano schiacciate come accade ad esempio per le tradizionali bottiglie di plastica) ed hanno il vantaggio di mantenere la temperatura dei liquidi inseriti, dalle 12 alle 18 ore a seconda che si tratti di liquido caldo o freddo. 

Borracce in alluminio: un vantaggio per l’ambiente

L’uso delle borracce in alluminio è cresciuto enormemente per quanto sopra detto ma anche per altri elementi: su tutti la facoltà di dispettare l’ambiente per contribuire ad un minor inquinamento del pianeta.
Ed anche questo è un argomento al quale si fa sempre maggiore attenzione; l’interesse verso la sostenibilità, l’inquinamento, la dispersione di Co2 nell’atmosfera e l’inquinamento dei mari è aumentato a dismisura negli ultimi tempi; limitare l’uso della plastica è un vantaggio evidente.
Un dato piuttosto esplicativo è quello riferito al numero di bottiglie di plastica consumate in Italia su basse annua: si parla di circa 8 miliardi di esemplari, numero incredibile se si considera poi che lo smaltimento è tutt’altro che semplice.
Ed allora gli utenti sono sempre più interessati da quelle che possono essere considerate buone abitudini, stili di vita corretti. Tra questi anche il discorso relativo all’uso di un contenitore riutilizzabile per bere, evitando quindi di far ricorso ad una bottiglia differente ogni giorno.
Bottiglie di plastica che, tra l’altro, secondo alcuni studi, andrebbero a rilasciare sostanze chimiche potenzialmente nocive per l’organismo. Ecco allora che fare ricorso ad una borraccia riutilizzabile diventa una pratica utile per la propria salute, oltre che per preservare l’ambiente. 

Commenti