• Salute
  • San Benedetto del Tronto, buon bilancio per “Libertà di movimento”

San Benedetto del Tronto, buon bilancio per “Libertà di movimento”

di Redazione Picenotime

domenica 23 novembre 2014

Bilancio positivo per “Libertà di movimento” che ha preso il via Sabato 22 Novembre dal parcheggio del Centro commerciale Porto Grande e che ha proposto ai partecipanti una camminata della durata di oltre un’ora finalizzata a combattere la vita sedentaria ed a smaltire calorie.

L’iniziativa ha fatto centro perché nella popolazione c’è sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica che garantisce notevoli benefici per la salute dei cittadini, aiuta ad esempio a prevenire malattie cardiovascolari e metaboliche (cardiopatia ischemica, obesità, diabete, etc), diversi tumori (colon, seno, polmone, endometrio, ovaio), la depressione, il deficit cognitivo e altri disturbi legati all’invecchiamento come la osteoporosi e la perdita delle masse muscolari.

Sono stati oltre 50 i podisti (alcuni provenienti anche da comuni non limitrofi come Ascoli Piceno, Castignano e Nereto) che hanno aderito all’invito dell’Associazione Giovanile Picena che, in collaborazione con la Regione Marche e con Coop Adriatica, ha organizzato questa iniziativa di promozione della salute.

Quello di Sabato è stato il terzo appuntamento con una iniziativa di incremento dell’attività fisica per i cittadini. Gli altri due si sono svolti Sabato 15 Novembre (presso il Centro commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno) e sabato 8 novembre (presso il Centro commerciale Porto Grande).

L’inattività fisica – dicono i dirigenti dell’Associazione Giovanile Picena – è al quarto posto tra le principali cause di morte. La mancanza di attività fisica contribuisce, inoltre, ad aumentare il livello di obesità. Per la popolazione anziana, inoltre, i benefici del movimento riguardano l’autonomia funzionale, la diminuzione del rischio di cadute e di fratture e la protezione dalle malattie correlate all’invecchiamento”.

partecipanti “Libertà di movimento”

partecipanti “Libertà di movimento”