“Lasciamo l'auto a casa”, tanti in cammino per la Riviera delle Palme
di Redazione Picenotime
domenica 30 novembre 2014
Numerosi cittadini si sono dati appuntamenti Domenica 30 Novembre alle 9:30 alla rotonda di Piazza Giorgini per partecipare all’iniziativa “Marche in salute”, progetto di promozione della salute promosso da Coni Marche e Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e curato dall’Unione Sportiva Acli Marche in collaborazione con l’Associazione Piceno Turismo.
Il percorso attraversato, di circa 5 chilometri, ha toccato vari punti della città, compreso il lungomare dove si è svolta l’iniziativa “Lasciamo l’auto a casa”. Rispetto alle precedenti camminate di “Marche in salute” questa volta il prof. Gianni Palermi, responsabile dell’iniziativa per conto del Coni Marche, ha predisposto un percorso diverso caratterizzato da numerose scalinate (specie nella parte alta di San Benedetto del Tronto).
“L’Organizzazione mondiale della sanità – dice lo stesso prof. Palermi – raccomanda di praticare almeno 30 minuti al giorno e tutti i giorni, attività fisica aerobica, cioè una attività fisica definita di intensità moderate e che fa sudare un poco come ad esempio camminare a passo svelto, andare in bicicletta, ballare, fare piccoli lavori di giardinaggio in terrazza o in giardino. Abbiamo voluto dimostrare, con una attività semplice come il salire le scale, che è possibile occuparsi della propria salute in maniera elementare anche perché ad esempio salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta, aiuta a mantenere l’efficienza del proprio corpo. Si tratta infatti di attività fisica di potenziamento muscolare. Abbiamo predisposto un percorso caratterizzato dalle scale nella nostra città, percorso che potrà essere ripetuto anche quotidianamente dai numerosi podisti che hanno partecipato alla nostra iniziativa”.

Atletico Ascoli, Marzetti: “Potevamo ottenere qualcosa in più, vogliamo costruire qualcosa di importante”
gio 08 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, per Palazzino doppio prestito (prima Legnago poi Picerno) con 25 presenze ufficiali senza gol
gio 08 maggio • Ascoli Time

''Indagine sulla Bellezza'', Dardust in Pinacoteca Civica per il nuovo format ideato dal sindaco Fioravanti
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Serie C, sorteggiati gli abbinamenti della prima fase nazionale dei playoff. Spicca Catania-Pescara
gio 08 maggio • Serie C

Festa della mamma, in Italia fecondità ai minimi storici. Ginecologo Grassi: “Età gioca un ruolo fondamentale”
gio 08 maggio • Salute

Ascoli Piceno, a Piazza Immacolata arriva ''Bimbimbici - Città senza auto'': tante attività per bambini e famiglie
gio 08 maggio • Eventi e Cultura

Trofeo Vallecamonica apre Campionato Italiano Super Salita. In gara pilota ascolano della RO racing Alessandro Gabrielli
gio 08 maggio • Motori

Ascoli Calcio, prima stagione di Curado caratterizzata dagli infortuni. Ai box per due terzi del campionato
gio 08 maggio • Ascoli Time
