San Benedetto del Tronto, chiusa l’ottava edizione di ''Gli itinerari della fede''
di Redazione Picenotime
martedì 29 dicembre 2020
Si è chiusa, con una camminata dedicata a San Benedetto Martire, l’ottava edizione del progetto “Gli itinerari della fede”, iniziativa curata dal comitato regionale Marche dell’Unione Sportiva Acli Marche.
Nonostante le limitazioni agli spostamenti dovute alle misure di contenimento del Covid19, anche nel 2020 è stata realizzata una lunga serie di manifestazioni che hanno toccato varie città tra cui anche Ascoli Piceno e Monteprandone per un totale di 8 appuntamenti.
L'iniziativa scaturisce dalla stipula di un protocollo d`intesa tra U.S. Acli Marche e Regione Marche del luglio 2016 nel quale è evidenziata la promozione dell`attività fisica come strumento di prevenzione della salute e proprio il progetto "Gli itinerari della fede" come una modalità di svolgimento di iniziative strutturate nel tempo e capaci di coinvolgere persone di ogni età in attività che si sono svolte in tanti comuni del territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo come ad esempio Acquaviva Picena, Grottazzolina, Monsampolo del Tronto, Cossignano, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Spinetoli e Montedinove per un totale di 65 appuntamenti.
Vale la pena di sottolineare che negli ultimi anni l’aspetto culturale dei cammini è stato al centro di numerose iniziative anche di carattere nazionale ed internazionale. Il 2019, ad esempio, è stato individuato come dal Ministero delle attività e dei beni culturali come Anno del turismo lento. Mentre il 2016 come Anno dei cammini.
In questi anni è stata realizzata una lunga serie di abbinate a percorsi di conoscenza dal punto di vista culturale di santuari e chiese o in occasione delle feste patronali di santi del nostro territorio.
Proprio per questo l’iniziativa ha fatto riferimento anche alla decisione 2017/864 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 relativa alla istituzione di un Anno europeo del patrimonio culturale (2018).
Nel corso degli anni sono stati tanti gli enti, pubblici e privati, che hanno contribuito alla realizzazione dei vari appuntamenti programmati: Acli - Ascoli Piceno, Acli - Federazione Anziani e Pensionati, Asd Nicola Tritella, Asd Punto Fitness, Associazione Culturale Amici del Paese Alto
Associazione Hozho Noi... Donna Come Prima Onlus, Associazione Sant'Anna, Associazione Villa San Pio X, Avis Gruppo Podistico Spinetoli Pagliare, Caf Acli, Circolo Acli Oscar Romero
Comitato delle Festivita' del Patrono Sant'Emidio, Comitato Quartiere Paese Alto, Comune di Acquaviva Picena, Comune di Cossignano, Comune di Monsampolo del Tronto, Comune di Montedinove, Comune di Monteprandone, Consiglio Regionale - Assemblea Legislativa delle Marche, Cta Centro Turistico Acli, Diocesi San Benedetto Montalto Ripatransone - Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, Diocesi di Ascoli Piceno - Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, Festa del Patrono San Benedetto, Patronato Acli, Pro Loco Castel di Lama Castorano Colli Del Tronto Monsampolo Monteprandone Spinetoli, Regione Marche, Scuola di Diabete Scuola di Salute - Area Vasta 5 Asur Marche
Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti con il progetto “Gli itinerari della fede” si possono consultare il sito www.usaclimarche.com o la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Quintana Ascoli Piceno, Porta Tufilla svela le sue splendide dame: le protagoniste saranno Angelica e Natalia
ven 04 luglio • News

Ascoli Calcio, in fase molto avanzata la trattativa per il difensore mancino Nicoletti (ex Picerno)
ven 04 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, capitan D'Alessandro resta per la terza stagione di fila: “Credo nel progetto della famiglia Giordani”
ven 04 luglio • Atletico Ascoli

Rinnovo Cda Start Plus, Provincia Ascoli e Comune San Benedetto: “Non considerate indicazioni dei soci di maggioranza”
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, istituito il nuovo Comitato festeggiamenti del Patrono Sant'Emidio. Tutti i componenti
ven 04 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Confindustria 2025: trionfa Mecaer nella finalissima contro Sabelli. Premio Fair Play a Migliori
ven 04 luglio • Sport

Magazzini Gabrielli, prestigioso accordo pluriennale per la riapertura del supermercato ''Annona'' in Vaticano
ven 04 luglio • News

Consiglio Comunale Ascoli Piceno, Daniela Massi si dimette per motivazioni di carattere personale
ven 04 luglio • News

Emergenza ''Virus Blue Tongue'' degli ovini: Regione Marche dà le linee guida per gli allevatori
ven 04 luglio • Comunicati Stampa

Ponte Ancaranese, interruzione temporanea al transito S.P. n.3 in orario notturno
ven 04 luglio • News
