Grottammare, quinta tappa del progetto ''Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno''
di Redazione Picenotime
domenica 27 agosto 2023
Ha fatto tappa a Grottammare la quinta iniziativa del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” curato dall’U.S. Acli provinciale Aps. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, finanziata dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ed è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Grottammare.
L’iniziativa ha coinvolto i partecipanti nell’attraversamento di un itinerario culturale dedicato a Felice Peretti, nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521, e che il 24 aprile del 1585 venne eletto Papa scegliendo il nome di Sisto V.
E’ stata ripercorsa la sua vita e la sua operosità nel corso del suo pur breve pontificato, lo stretto legale con Montalto delle Marche, è stato visitato il Museo sistino di arte sacra insieme al vecchio incasato di Grottammare che presenta delle importanti opere come la chiesa di Santa Lucia, il Torrione della battaglia ed il Museo dell’orologio.
Nel corso della manifestazione, coordinata dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, si è parlato dello stretto legame tra Sisto V e San Pio V, dello sbarco di Papa Alessandro III a Grottammare, della storia del castello di Grottammare e del Teatro dell’arancio.
Dopo Castorano (con la visita al Museo comunale arti e mestieri della civiltà contadina), Appignano (visita al Percorso di realtà aumentata), Monsampolo del Tronto (Museo della cripta) e Spinetoli (Museo della civiltà contadina e della scultura) è toccato dunque questa volta a Grottammare ospitare le attività del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno”.
Presente al via anche l’assessore a sostenibilità, salute e benessere, pianificazione del territorio Alessandra Biocca che ha evidenziato l’importanza di iniziativa del genere che coniugano la conoscenza e la valorizzazione del territorio con l’incremento dell’attività fisica visto che comunque c’è un percorso di alcuni chilometri da attraversare.
Nei prossimi mesi sono in programma altri appuntamenti che coinvolgeranno il territorio e le ricchezze del territorio di Ascoli Piceno, Venarotta ed Offida. Il progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” comprende anche altre azioni che coinvolgono dieci partner, tutti enti del terzo settore, in una serie di iniziative che prevedono la narrazione del territorio del Piceno attraverso la musica, i suoni, le storie, i luoghi ed i racconti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, respinto il ricorso per le due giornate di squalifica a Marsura. Tornerà disponibile a Perugia
mer 19 febbraio • Ascoli Time

Campionato Europeo della Montagna, assegnate ad Ascoli Piceno le prestigiose premiazioni del 2025
mer 19 febbraio • Coppa Teodori

Carnevale di Ascoli 2025, partono le iscrizioni del concorso per gruppi mascherati
mer 19 febbraio • Eventi e Cultura

'Le città inclusive', a Grottammare esperti a confronto. Convegno su accessibilità urbana e innovazione sociale
mer 19 febbraio • Eventi e Cultura

Truffa del finto incidente, due denunce dei Carabinieri. Anziana di Offida aveva già preparato oro e soldi
mer 19 febbraio • Cronaca

Ascoli Piceno, nuove risorse dalla Regione per gli interventi del ponte sul Tronto e della ciclovia Adriatica
mer 19 febbraio • News

Perugia, arriva l'esonero di Zauli dopo la sconfitta con la Lucchese. Al suo posto il siciliano Cangelosi
mer 19 febbraio • Serie C

Acquasanta Terme, nuovo capitolo nell'estrazione del travertino in località Cagnano
mer 19 febbraio • News

Marche, insediato il Tavolo Tecnico del Sistema regionale Prevenzione Salute dai Rischi Ambientali e Climatici
mer 19 febbraio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, il corso in Design dell'Unicam presenta una nuova offerta. Fioravanti: ''Incrementati gli iscritti''
mer 19 febbraio • News

MECSPE 2025: Marche protagoniste con 46 aziende, prima regione per partecipazione nel Centro-Sud
mer 19 febbraio • Comunicati Stampa
