• Salute
  • Sport da fare in coppia per mantenere in salute la vostra relazione!

Sport da fare in coppia per mantenere in salute la vostra relazione!

di Redazione Picenotime

lunedì 02 novembre 2020

Lo sport, se fatto in coppia, ha anche innegabili benefici sull'affiatamento tra partner e crea collaborazione e intesa. Un modo per mantenere sana, quindi, anche la relazione e non solo il fisico!

La pensano così ben 7 italiani su 10: secondo un sondaggio, è questa la percentuale di chi decide di praticare sport in coppia, sia per tenersi in forma che per impiegare in modo divertente il tempo libero. Noi siamo assolutamente d'accordo e, in questo articolo, vi diremo quali sono secondo noi i migliori sport da praticare a due.

·         Il contributo dello sport alla salute fisica e mentale della persona

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini: ed è tremendamente vero! Lo sport è, insieme all'alimentazione, una delle principali componenti di una vita sana: fare sport tiene lontani disturbi come l'obesità, favorendo un sano metabolismo e bruciando i grassi; protegge le arterie, rende i muscoli più forti, contribuisce a rafforzare il sistema immunitario tenendo lontane le malattie aiutando a rimanere giovani!

    Consigli per le coppie che non amano lo sport

L'idea di praticare sport in coppia è particolarmente utile per coloro che non amano l'attività fisica e la considerano un noioso dovere: essere in due, peraltro legati da un forte rapporto sentimentale, è molto utile come spinta a "mantenere le promesse". Allo stesso modo, anche la dieta a due sembra funzionare di più, rispetto a quando uno solo dei partner ci si impegna.

Se non amate particolarmente sudare in palestra, potreste iniziare con esercizi casalinghi a piccole dosi: già dieci minuti al giorno, per chi è digiuno di sport da parecchio, hanno effetti sorprendenti. In alternativa, visto che siete in due, anche delle lunghe passeggiate fanno molto bene al fisico. Ma il migliore sport per le coppie pigre è, probabilmente, yoga: vi irrobustisce in modo soft e senza farvi sudare!

    I migliori sport da fare in coppia

Ecco quali sono, secondo noi, gli sport più belli da fare in coppia! Li elenchiamo qui sotto spiegando, per ognuno, cosa in particolare ci piace di esso:

- Tennis o badminton

In generale, tutti gli sport di squadra contribuiscono ad accrescere il sentimento di coppia. Il tennis, per definizione uno sport "a due", è uno dei migliori da praticare insieme perché non richiede il gran numero di persone che serve negli altri sport. Inoltre il tennis e il badminton, con la loro competitività, possono essere anche sport latentemente sexy: il confine tra essere alleati e avversari contribuisce all'irrobustimento del sentimento generando quella sottile aggressività che è la vera fiamma dell'amore.

- Ballo

Il ballo è, dall'alba dei tempi, uno strumento di conquista. Forse anche voi vi siete conosciuti danzando! Praticare danze di coppia a livello sportivo, come il tango, non è solo un utilissimo esercizio fisico ma è un vero e proprio alleato per rafforzare il legame fisico nella coppia. Ma anche per un single uomo cercadonna iscriversi a un corso di ballo è un buon modo per trovare la sua metà. Questo perché la danza, nella nostra società, è più che uno sport: è un dialogo attrattivo che sta alla base della seduzione.

- Arrampicata

Uno sport di collaborazione. Raggiungere obiettivi insieme è una delle massime soddisfazioni che ci si possa aspettare da uno sport di coppia. Provare per credere!

- Ciclismo

Come vale anche per l'arrampicata, il ciclismo è uno sport che si pratica sovente all'aria aperta e che non è solo esercizio muscolare, ma anche avventura e scoperta. Per questo il miglior ciclismo da praticare in coppia non è quello alla cyclette, ma quello all'aperto: occasione anche per vacanze on the road o gite fuori porta.

- Jogging

Uno degli sport più utili al sistema cardiovascolare (è il classico esercizio aerobico) che si può praticare tutti i giorni senza acquisto di attrezzatura e perciò senza alcuna spesa. È uno degli sport più gettonati ma anche più abbandonati: per questo farlo in coppia aiuta a essere costanti e a non abbandonarlo.

- Trekking

Anche il trekking, versione "big" delle passeggiate in città, è uno sport adattissimo per le coppie. Mentre camminate in montagna sperimentate la collaborazione, il dialogo e andate soprattutto alla scoperta del mondo intorno a voi. Tutto questo guadagnando in salute, mentre arrivati in cima potete anche concedervi un pranzo al sacco un po' più robusto del solito.

- Yoga

Più che uno sport è una vera e propria disciplina psico-fisica, e in due il beneficio raddoppia. Esistono diversi asana, o posizioni, che è possibile provare insieme al partner. Si tratta di posizioni di stretching del corpo e le articolazioni o che mettono alla prova l'equilibrio. Ma, insieme a questo, crescono anche l'intesa e la fiducia.

Infine aggiungiamo anche che secondo il 25% degli italiani, fare sport insieme contribuisce anche a creare una migliore intesa sessuale.