Salute

Ascoli e Fermo, GRF 2015 raccolti oltre duemila farmaci

di Redazione Picenotime

xv giornata nazionale di raccolta del farmaco

xv giornata nazionale di raccolta del farmaco

xv giornata nazionale di raccolta del farmaco

La XV Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco del 14 febbraio, nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, si è conclusa con un ottimo risultato: sono infatti stati raccolti 2.037 farmaci, 1.073 in provincia di Ascoli Piceno e 964 in provincia di Fermo. Nel fermano, sono state undici le farmacie che hanno aderito alla giornata, tredici nell’ascolano.

Nel 2014, secondo i dati dell'Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico, è aumentata del 3,86% la richiesta dei farmaci da parte di quella fascia di popolazione non più in grado di acquistare medicinali, nemmeno quelli con ricetta medica.

"Proprio perché aumenta la necessità di farmaci – ha dichiarato Michela De Vita, delegata territoriale del Banco Farmaceutico per la provincia di Fermo – è stata importante la mobilitazione, a livello locale, di farmacie e volontari e voglio ringraziare tutti coloro i quali, sabato, hanno dedicato tempo e risorse per la riuscita dell’iniziativa".

Soddisfazione è stata espressa anche dalla dottoressa Alessia Dal Sass, delegata per la provincia di Ascoli Piceno.

La Giornata è stata realizzata, a livello nazionale, dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si è svolta in oltre 3.500 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino.

commenti 0****

Riproduzione riservata