Salute
di Redazione Picenotime
C'è anche Michelepertutti O.D.V. tra i protagonisti dell'edizione 2026 di "Sport al Parco", il progetto promosso e patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto che trasforma i parchi cittadini in palestre a cielo aperto, offrendo attività gratuite dedicate al benessere e al movimento.
Per la prima volta l'associazione sambenedettese entra a far parte del programma comunale con RunChallenge, il format sportivo dedicato al running inclusivo per tutte le età e abilità, con un programma di camminata funzionale che dal 1° luglio al 28 agosto animerà la pineta Falcone e Borsellino, sul lungomare, di fronte al Campo Europa.
Saranno quattro gli appuntamenti settimanali: ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, sempre alle 8.30, i partecipanti potranno allenarsi all'ombra della pineta, seguiti da tecnici qualificati coordinati dall'istruttrice Simona D'Onofrio.
L'obiettivo è semplice ma ambizioso: rendere l'attività fisica accessibile a tutti, trasformando una passeggiata in un allenamento completo, capace di migliorare benessere, postura, coordinazione e forma fisica in un contesto naturale e inclusivo.
«Essere stati inseriti nel progetto Sport al Parco rappresenta per noi un importante riconoscimento del lavoro che da anni svolgiamo sul territorio – sottolinea Marco Sorrentino di Michelepertutti –. Crediamo che lo sport debba essere prima di tutto uno strumento di salute, aggregazione e qualità della vita. Portare RunChallenge e quindi il running inclusivo all'interno di questa iniziativa significa offrire a sempre più persone la possibilità di avvicinarsi alla attività motoria in modo semplice, gratuito e guidato da professionisti.» Soddisfatta anche l'istruttrice Simona D'Onofrio, che coordinerà gli allenamenti. «La camminata funzionale è un'attività adatta praticamente a tutti, indipendentemente dall'età e dal livello di preparazione. Allenarsi insieme, immersi nel verde della pineta e nelle prime ore della giornata, rende l'esperienza ancora più piacevole e motivante. Il nostro invito è quello di venire a provare: bastano un paio di scarpe comode e la voglia di stare bene.»
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria di Michelepertutti O.D.V. al 375 5322236.