Medical Point e i servizi di fisioterapia e di riabilitazione
di Redazione Picenotime
mercoledì 25 novembre 2020
Quando la pratica clinica medica in ambito traumatologico e ortopedico viene associata ai trattamenti di fisioterapia, il servizio garantito ai pazienti per la rieducazione motoria non può che assicurare gli standard di qualità più elevati. È quel che succede con Medical Point Fisioterapia e Riabilitazione, poliambulatorio specialistico ad Ancona che offre una rieducazione su misura e specifica con trattamenti strumentali e manuali. Ai pazienti viene erogato un servizio completo sotto tutti i punti di vista: in una sola struttura vengono effettuati la diagnosi e il recupero funzionale, con la supervisione e il supporto di professionisti dedicati.
Gli obiettivi di Medical Point
Gli specialisti che operano all’interno del centro lavorano in team, ed è questa modalità di organizzazione che consente ai pazienti di poter beneficiare di un servizio caratterizzato da standard di eccellenza: un servizio che, per altro, tiene conto di numerosi fattori, tra i quali lo stile di vita, l’attività fisica e la nutrizione clinica. Questa è la strada più efficace per mettere i pazienti nelle condizioni di sperimentare risultati longevi: la ricerca del benessere è una strada lunga che può richiedere il ricorso alle tecnologie più all’avanguardia.
Le tecnologie di Medical Point
Medical Point è un centro munito di apparecchi all’avanguardia grazie a cui gli operatori come i fisioterapisti, i neurochirurghi, gli ortopedici e i fisiatri hanno la possibilità di misurare i vari parametri in modo oggettivo. Tali misurazioni vanno ad affiancare le valutazioni soggettive, così che sia possibile arrivare a un progetto di riabilitazione specifico e completo che possa essere controllato con il passare del tempo. La dotazione del poliambulatorio include diverse apparecchiature elettromedicali di terapia fisica, come Care Therapy e Hilterapy Asa
Care Therapy e Hilterapy Asa
Care Therapy si basa si un sistema super low frequency che garantisce una diatermia resistiva e capacitiva di nuova generazione. Il tessuto viene trattato in profondità evitando di produrre un effetto termico. Questa soluzione è consigliata per le patologie infiammatorie che coinvolgono le ossa e i muscoli sia croniche che acute. Per quel che riguarda Hilterapy Asa, invece, si tratta di un laser pulsato di potenza ND-Yag che viene utilizzato in presenza di patologie infiammatorie a carico dei tendini e per il trattamento del colore che si rende necessario con le patologie degenerative. Il trasferimento a spot pulsati dell’energia laser fa in modo che l’impulso si possa propagare in profondità prevenendo l’effetto termico superficiale.
L’elettroterapia per il trattamento del dolore
Medical Point permette anche di usufruire dei vantaggi offerti dall’elettroterapia, che prevede di applicare degli impulsi elettrici sulle parti da trattare. In caso di impulsi elettrici continui, si parla di ionoforesi; in caso di impulsi elettrici alternati si ha a che fare con la Tens. Questa viene sfruttata per il trattamento del dolore perché è in grado di agire sulla percezione del dolore e, di conseguenza, di attenuare la trasmissione dell’impulso doloroso. Le nevralgie primitive e secondarie rappresentano un ambito di applicazione tipico della Tens, che in ogni caso trova riscontro anche per i processi infiammatori e, in generale, il trattamento dei sintomi del dolore periferico.
Le altre tecnologie
Nel novero delle altre tecnologie utilizzate da Medical Point ci sono anche l’onda d’urto focale e la magnetoterapia. La prima consiste nella produzione di onde acustiche a energia elevata che permettono di alleviare il dolore, di diminuire le infiammazioni e di far sparire i fenomeni di calcificazione. Per quel che riguarda la magnetoterapia, invece, essa velocizza il consolidamento delle ossa e può essere sfruttata anche per il risanamento delle ulcere cutanee, una procedura che si rende necessaria in modo particolare per le persone con il diabete.

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
