• Salute
  • Ascoli, convegno “ASO-TSO: aspetti medico legali collegati”

Ascoli, convegno “ASO-TSO: aspetti medico legali collegati”

di Redazione Picenotime

giovedì 26 marzo 2015

Domani Venerdì 27 Marzo presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno si svolgerà all'interno del Ciclo di Convegni 'Medicina Legale e Psichiatria' il Convegno dal titolo 'ASO-TSO: aspetti medico legali collegati'.

L'evento è rivolto a Medici (Tutte le discipline), Psicologi (Psicologia e Psicoterapia), Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti ed Educatori Professionali e vedrà la partecipazione di illustri esperti nel settore.

L'accertamento Sanitario Obbligatorio (A.S.O.) e il trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.) sono procedure legali che permettono rispettivamente di sottoporre un individuo con problemi psichici ad una visita e ad un intervento terapeutico, quando questi non accetti volontariamente di farlo. L’ A.S.O. e il T.S.O. sono pertanto atti coercitivi che sono posti in essere solamente in presenza di condizioni ben precise e regolamentate a totale garanzia della salute e sicurezza del paziente. E’ utile per gli operatori che si occupano di pazienti con problematiche psichiatriche approfondire le conoscenze di tali procedure al fine di una loro corretta applicazione evitando di incorrere in violazioni giuridiche.

Il convegno prevede l'accreditamento di n.8 crediti ECM per 70 partecipanti. Per maggiori informazioni circa l'iscrizione all'evento formativo si rimanda al sito della Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno (clicca qui).  

locandina convegno

locandina convegno