Salute
di Massimiliano Mariotti
Con l'arrivo del nuovo anno anche le numerose e rilevanti iniziative messe in campo dall'Unione Sportiva Acli hanno ripreso la regolare attività. Oggi a Palazzo dell'Arengo, nella consueta sala de Carolis-Ferri, è stato presentato il progetto 'Fine settimana del Benessere', organizzato insieme al Comune di Ascoli Piceno, Ast e numerose realtà associative del territorio. Un evento dedicato alla salute, al movimento e alla consapevolezza, che si terrà sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026. ''Si tratta di un'occasione unica per vivere Ascoli Piceno in modo attivo - commenta il sindaco Marco Fioravanti -, consapevole e solidale proseguendo dunque il percorso di Ben Essere Ascoli''. Ai nostri microfoni ne hanno parlato l'assessore alla Qualità della vita Attilio Lattanzi il presidente dell'Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi.
Quando si parla di salute e benessere è importante anche ricordare quanto risulti importante il discorso della prevenzione. Uno dei momenti centrali dei due giorni allestiti sarà il convegno 'Con il seno nel cuore: percorsi di prevenzione e di cura' che andrà in scena sabato 10 alle ore 17 presso la Bottega del Terzo Settore. Ad esprimere il proprio pensiero il presidente Lilt Ascoli Piceno dottor Raffaele Trevisonne, la dottoressa Sandra De Berardinis dell'Ast e il direttore della Pinacoteca Civica professor Stefano Papetti.
Il programma completo include lezioni di Taijiquan, Qigong, Yoga e Pilates, passeggiate tematiche, laboratori esperienziali e momenti di approfondimento sulla prevenzione e la cura. Sabato 10 gennaio, le attività inizieranno alle ore 9.30 con lezioni di Taijiquan e Yoga in due sedi cittadine, seguite da sessioni di Pilates. Nel pomeriggio, una camminata artistico-culturale con visita alla Pinacoteca Civica e, alle ore 17, il suddetto convegno alla Botega del Terzo Settore dedicato ai percorsi di prevenzione oncologica. Domenica 11 gennaio, si prosegue con passeggiate alla scoperta dei giardini urbani e iniziative di cittadinanza attiva come la rimozione dei graffiti vandalici e una passeggiata antidegrado Non mancheranno proposte culturali, come la visita guidata "Alla scoperta degli ori dei Longobardi", e un laboratorio ludico sul benessere attraverso il gioco che si svolgerà nel pomeriggio. Tutte le attività sono gratuite e aperte alla cittadinanza. A parlare del contributo offerto sono stati Enrico Calcinaro della Fiab, Luciano Vizioli degli Angeli del Bello, Giuseppe Cinti di Ascoli da Vivere e Domenico Morganti di EventDom.
Alla realizzazione dei vari eventi collaborano U.S. Acli Marche, Cooperativa DLM, Lilt Siena e Ascoli Piceno, EventDom, Ascoli da Vivere, Fiab Ascoli Piceno, Apicoltura Case Da Sole, Angeli del Bello, Laboratorio alimentare naturale, Plastic Free e Ascoli Musei.
SERVIZIO PUBBLIREDAZIONALE
autore Massimiliano Mariotti****