Settimana mondiale Glaucoma: AST Ascoli aderisce a iniziativa con giornata screening presso ambulatori UOC di Oculistica
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 marzo 2024
Dal 10 al 16 marzo ricorre la Settimana mondiale del Glaucoma, una patologia che rappresenta oggi una delle principali cause di disabilità visiva e che è ormai riconosciuta, da anni, come la seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati.
L’Azienda Sanitaria di Ascoli aderisce all’iniziativa ed organizza martedì 12 marzo, a San Benedetto del Tronto, e mercoledì 13 marzo ad Ascoli Piceno dalle ore 8 alle ore 13 (su prenotazione), una giornata di screening presso gli ambulatori dell’UOC di Oculistica, diretta dal dr. Luca Cesari.
“Il glaucoma, - commenta la dr.ssa Nicoletta Natalini direttrice AST - è il secondo motivo di cecità nel mondo dopo la cataratta. A differenza di quest’ultima le sue conseguenze, quando si arriva nella fase avanzata, sono però irreversibili e per questo prevenzione e diagnosi precoce rivestono un ruolo fondamentale.”
Ad aumentare l’impatto sociale del glaucoma è anche la sua incidenza: si stima che nella fascia sopra i 70 anni sia colpita una persona su dieci e, considerati il trend di crescita della popolazione globale e l’allungamento dell’aspettativa di vita, si prevede che nel 2040 le persone malate nel mondo saranno 112 milioni. Secondo quanto riportato dalla World Glaucoma Association si stima che a livello globale le persone colpite dalla malattia siano 80 milioni. Circa la metà dei pazienti è inconsapevole della sua condizione e nei Paesi meno ricchi il numero potrebbe essere ancora superiore. In Italia le persone colpite da glaucoma sono oltre un milione, con una prevalenza del 2,5% tra gli over 40 e percentuali che salgono in doppia cifra dopo i 70 anni.
La principale insidia di questa malattia è che, nella forma cronica, progredisce senza provocare sintomi evidenti: se ci si limita ad un controllo della vista non appariranno anomalie e per questo motivo è importante, soprattutto dopo i 40 anni, sottoporsi una volta a una visita oculistica completa almeno ogni biennio.
Si può aderire contattando telefonicamente nella mattinata dell’8 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 13, il seguente numero 0736 358883.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Beach soccer, l'Happy Car Samb perde 5-3 con Pisa all'esordio nella tappa di Castellammare di Stabia
mer 09 luglio • Sport

Pallamano, l'Handball Club Monteprandone si rinforza con il mancino Jacopo Balò
mer 09 luglio • Sport

Ascoli Calcio, fissati i primi tre allenamenti congiunti. Uno a Cascia e due al Picchio Village
mer 09 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, ha firmato il bomber argentino Belloni: ''La società mi ha trasmesso grande fiducia''
mer 09 luglio • Atletico Ascoli

San Benedetto, Comune ed RFI al lavoro per il ripristino del sottopassaggio di via del Mare
mer 09 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, al Cinema Odeon proiezione estiva del film documentario ''Cento - Assalto al moro''
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Rinasce la Banda musicale ''Città di Grottammare'' con una trentina di musicisti
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Il viaggio del Biodistretto Picenum ha fatto tappa a Grottammare. Antonini: “Interessante progetto sui miscugli di semi“
mer 09 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: quinto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 09 luglio • Salute
