Porto Potenza Picena, accordo partnership formativo-culturale del Santo Stefano con Istituto dell’Uzbekistan
di Redazione Picenotime
venerdì 14 luglio 2023
Si è chiusa con la sottoscrizione di un accordo triennale di reciproca partnership formativo-culturale internazionale, la visita, presso la sede di Porto Potenza dell’Istituto Santo Stefano Riabilitazione del Gruppo Kos, di una delegazione di medici e operatori sanitari dell'Uzbekistan giunti nelle Marche per alcuni giorni di conoscenza e interscambio di know how.
L’accordo di programma è stato siglato per un progetto di cooperazione tra lo stesso Istituto portopotentino e il Tashkent Pediatric Medical Insitute, importante realtà sanitaria uzbeka.
Il Dott. Antonello Morgantini, Direttore dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena e della Clinica Villa Adria di Ancona, e l'Ing. Sherzod Ashirbaev, che dirige il Centro per le tecnologie avanzate e le iniziative strategiche della Clinica uzbeka, si sono positivamente confrontati durante una serie di incontri avvenuti a Porto Potenza Picena e Ancona, ma anche presso il Centro Myolab di Jesi, struttura ambulatoriale sempre del Gruppo Kos specializzata su percorsi terapeutici dedicati all'età pediatrica.
Le due delegazioni, quella italiana e quella uzbeka, entrambe partecipate da più professionisti per una composizione multidisciplinare, hanno trovato un terreno comune di interscambio di competenze e di una conoscenza già avviata nel corso dell’edizione del 2018 della Robotic School, organizzata dal Santo Stefano.
La delegazione asiatica – proveniente da un Paese che sta vivendo un momento di significativa crescita economica e di attenzione nell'assistenza sanitaria - ha mostrato grande interesse per lo sviluppo delle competenze raggiunto da Santo Stefano Riabilitazione e per i suoi piani di miglioramento continuo e coinvolgimento per una collaborazione formativa focalizzata su riabilitazione, clinica, robotica ed età pediatrica. La visita, come detto, si è chiusa con la sottoscrizione di un accordo triennale di reciproca partnership formativo-culturale internazionale tra cui una prima bozza progettuale di Scuola Robotica ad hoc per i professionisti uzbeki da tenersi nel 2024.
La collaborazione tra i due Istituti nasce nel 2018 a seguito di una sinergia generata da un bando europeo vinto dal Gruppo Kos assieme a una cordata di Università europee che ha permesso, tra l’altro, a professionisti uzbeki di svolgere dei programmi di formazione presso la sede di Porto Potenza del Santo Stefano.
Il Gruppo KOS
KOS è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti.
Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto. gestisce 108 strutture in Italia e 51 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 61 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 12 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali. KOS è inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 13 centri di diagnostica e radioterapia.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Piceno, quinto Festival del Reportage tra il Polo Culturale Sant’Agostino e la Chiesa di San Pietro in Castello
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Bodybuilding, l'ascolano Lorenzo Imbriani conquista il secondo posto all'Italian World Cup di Bussolengo
mar 13 maggio • Sport

Bandiere blu 2025, San Benedetto del Tronto e Grottammare confermano a Roma l'importante riconoscimento
mar 13 maggio • News

Castel di Lama, interessante giornata di studio al Borgo Storico Seghetti Panichi
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Mimit al fianco delle imprese del cratere sisma 2016: anche due aziende di Ascoli tra le otto in rappresentanza
mar 13 maggio • News

Ascoli Calcio, l'Under 15 ospita il Catania nel ritorno degli ottavi. Under 16 di scena a Crema contro la Pergolettese
mar 13 maggio • Ascoli Time

Associazione ''I luoghi della scrittura'' di San Benedetto al Salone del Libro di Torino
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, stagione poco brillante per Livieri. Sono 29 le reti incassate, 16 le volte in cui è rimasto in panchina
mar 13 maggio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, successo per workshop organizzato dal gruppo 'Le Sirene del Nilo' nel Centro Arti d’Oriente
mar 13 maggio • Comunicati Stampa

Monteprandone, si chiude la rassegna ''Oltre lo scatto'' con il fotografo Lorenzo Zoppolato
mar 13 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 14 Maggio
mar 13 maggio • Meteo
