Monteprandone, un corso gratuito di autodifesa per donne al Centro Pacetti
di Redazione Picenotime
lunedì 24 febbraio 2025
Dal 4 al 25 marzo, presso il Centro Pacetti in via San Giacomo 107 a Monteprandone, si svolgerà ogni martedì dalle 19,15 alle 20,15, un corso gratuito di autodifesa per donne. L’iniziativa è realizzata da Associazione Giovanile Picena ASD APS col sostegno di Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno, Unione Induista Italiana – Fondi Otto per mille e Comune di Monteprandone. Il corso viene realizzato nell’ambito del progetto “Panchine rosse tutto l’anno” finalizzato a dare informazione, educazione, prevenzione su un tema particolarmente importante che è quello dell’eliminazione della violenza sulle donne.
L’obiettivo, oltre che accrescere la sicurezza di ogni donna che vorrà partecipare, è quello di fornire le necessarie conoscenze di tipo tecnico, di indurre la capacità di poter avere un approccio equilibrato in caso di aggressione, approccio che consenta di affrontare al meglio eventuali spiacevoli situazioni.
La partecipazione è riservata a donne con età minima di 16 anni e fino a un massimo di 25 posti. Per iscriversi si può inviare un messaggio whatsapp al numero 3442229927 indicando i propri dati anagrafici. “In un momento in cui la sicurezza e il benessere delle donne sono temi sempre più urgenti, siamo felici di ospitare nel nostro Comune il corso di autodifesa per donne. Questa iniziativa – ha detto il sindaco di Monteprandone Sergio Loggi - è una risposta alle necessità di una maggiore consapevolezza e protezione. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Giovanile Picena, il nostro Comune si impegna a essere un luogo più sicuro e inclusivo per tutte le cittadine.”
Associazione Giovanile Picena ASD APS, nel 2024, ha realizzato varie attività tra cui un corso gratuito di autodifesa di judo ad Ascoli Piceno e varie “Camminate antiviolenza” in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” per attirare l’attenzione sui temi di questa ricorrenza internazionale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Offida, dove il vino incontra la musica: torna ''Sorsi & Suoni''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

L'eccellenza formativa del progetto Futura Pnrr arriva all’Isc ''Leopardi'' di Grottammare
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Consiglio Federale: Spal, Turris e Lucchese ripartono dall'Eccellenza. Tar respinge ricorso della Salernitana
gio 10 luglio • Serie C
