Giornata mondiale della salute mentale, monumenti comuni Ast Ascoli Piceno si illumineranno di verde
di Redazione Picenotime
lunedì 09 ottobre 2023
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, voluta dall’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO) e dalla Società Italiana di Psichiatria che quest’anno celebra il 75° anniversario, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli organizza una serie di eventi rivolti alla popolazione allo scopo di sensibilizzare sul tema. I Comuni della provincia, su invito della direzione dell’AST, aderiranno all’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Psichiatria illuminando di verde, colore simbolo della salute mentale, un monumento cittadino.
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’AST di Ascoli diretto da Marco Giri, assieme al direttore territoriale Angelomarco Barioglio, con il Centro Diurno “I colori della Mente” e in collaborazione con il Centro di Salute Mentale e con il Servizio Sollievo dell’Ambito Territoriale Sociale XXI, per celebrare questa giornata organizzano una visita guidata presso “La Petraia dei Poeti “di San Benedetto. “Si è pensato a questo luogo – dice Giri - in ragione dei rapporti in atto da anni che i servizi di riabilitazione del DSM e il Servizio di Sollievo hanno con la nutrita rappresentanza artistica del luogo che ospita atelier e corsi di pittura. Il Museo Pietraia dei Poeti sorge sulla sommità di una collina sovrastante San Benedetto, in contrada Barattelle, a pochi chilometri dalla cittadina. E’di proprietà dello scultore Marcello Sgattoni che vi abita, occupandosi di arte."
La salute mentale è, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni. In tal senso, il DSM opera nel campo della prevenzione, delle cure e della riabilitazione rivolte al disagio psichico espresso in tutte le fasce di età della popolazione locale, con particolare attenzione alla fase critica di passaggio dall'adolescenza all'età adulta o alla popolazione anziana, tutte realtà che dall'epidemia del covid ad oggi, anche nella realtà della nostra Provincia, mostrano preoccupanti dati epidemiologici in crescita, sia nelle emergenze dei ricoveri ospedalieri, sia nelle richieste di cure ambulatoriali e territoriali, e che oggi si scontrano con le difficoltà rappresentate dalla carenza medica di specialisti dedicati alla salute mentale.
“L’ AST di Ascoli ha aderito alla celebrazione di questa giornata poiché è di fondamentale importanza mantenere vivo l’interesse verso il disagio psichico nell’intera comunità – commenta la dr.ssa Natalini - il suo pronto riconoscimento e trattamento tutela la salute e la vita stessa delle persone che ne sono affette, garantire l’accesso ai servizi di salute mentale deve essere una delle priorità del nostro sistema sanitario”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
