• Salute
  • Aloe vera, un utile soccorso per molti problemi di salute

Aloe vera, un utile soccorso per molti problemi di salute

di Redazione Picenotime

lunedì 16 settembre 2013

Sempre più spesso quando acquistiamo creme, gel, cosmetici, vediamo che se ne trovano tantissimi a base di Aloe Vera. La grande attenzione riscossa da questa pianta è da decenni sotto gli occhi di tutti.

E' originaria della costa orientale dell'Africa, cresce spontaneamente su terreni secchi e calcarei, ma si può anche coltivare, dalle foglie carnose si ricava un succo dalle numerose proprietà curative.

L’impiego terapeutico dell’aloe risale al 2200 A.C, come viene documentato in un papiro egiziano scoperto nel 1862 da George Ebers. Le sue virtù medicinali erano note presso i Maya, gli Egizi, Romani ed i Greci.

L’Aloe Vera può essere un valido aiuto per molti problemi di salute, è conosciuta per le sue proprietà:

- Rigeneranti: studi e pratiche hanno dimostrato, che in caso di ustioni, favorisce la guarigione, stimolando la crescita dell'epileto e delle cellule morte o danneggiate;

- Antinfiammatorie: in caso di infiammazioni, manifestazioni dolorose e febbre avrebbe azione lenitiva ed analgesica;

- Energetiche, idratanti e disintossicanti: perché sembrerebbe capace di donare una sensazione di benessere all'intero corpo che aiuta a ripulire dalle tossine;

- Antisettiche: risulta infatti molto efficace nel trattamento delle punture di insetti e zanzare. Applicando un po' di polpa o di gel sulla puntura si ottiene subito un senso di freschezza e di sollievo.

Inoltre, avrebbe la specificità di ostacolare lo sviluppo di funghi, virus e batteri donando sollievo in caso di prurito.

Per quanto riguarda l’assunzione di questa pianta, per evitare danni, è sempre consigliabile richiedere un parere al proprio medico. Si trovano anche prodotti già preparati, come i gel puri, le creme, i succhi di aloe vera, composti dal gel diluito con acqua e conservanti.

ALOE VERA

ALOE VERA