Salute

Ascoli, apre centro estivo per ragazzi con disturbi autistici

di Redazione Picenotime

autismo

autismo

autismo

Anche quest’anno ha preso avvio “l’isola che c’è”, un centro estivo per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Il progetto, giunto alla 4à edizione, avrà una durata complessiva di tre settimane e comprenderà uno spazio di gioco e di accoglienza per i più piccoli presso la scuola primaria in via speranza, ed uno spazio di attività in contesti esterni per i più grandi. Il centro sarà gestito dalla cooperativa sociale P.A.GE.F.HA. onlus in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali del comune di Ascoli Piceno e l’associazione Magicamente-Angsa, e reso gratuito grazie al significativo contributo dell’Aniep di ascoli piceno, della Fainplast, del Centro Servizi per il volontariato e del Lions club host di Ascoli Piceno.

Uno staff di circa 20 operatori con esperienza e formazione nel campo della disabilità (specificamente del disturbo autistico) su coordinamento di un responsabile psicologo, predisporrà gli interventi mantenendo il necessario e indispensabile rapporto operatori-ospiti 1:1.

L’obiettivo risulta quello gestire con le adeguate modalità le richieste e le peculiarità dei partecipanti ma anche di proporre e guidare le specifiche personalità,  prediligendo un’organizzazione strutturata e protetta dei contesti e predisponendo molteplici attività volte al mantenimento e al potenziamento di capacità individuali di autonomia, di comunicazione e di relazione/contatto con l’altro (coetaneo o adulto di riferimento) e di una possibile seppur differente integrazione.

L’iniziativa volta a prevedere una serie di interventi ludico-ricreativi, o socializzanti e di integrazione cerca inoltre di rispondere ai bisogni delle famiglie e di dar  loro una risposta, in particolar modo nel periodo estivo in cui gli interventi riabilitativi ed educativi mirati subiscono una sospensione rimandando alle sole famiglie il compito della gestione e della cura dei propri figli.

commenti 0****

Riproduzione riservata