• Salute
  • San Benedetto del Tronto, convegno sull'osteoporosi promosso dal Soroptimist International di Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto, convegno sull'osteoporosi promosso dal Soroptimist International di Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

martedì 29 aprile 2025

l Soroptimist International Club di Ascoli Piceno, presieduto dalla Presidente Dott.ssa Simona Palestini, organizza sabato 3 maggio, presso HARENA a San Benedetto del Tronto, un importante convegno dedicato all’osteoporosi, una malattia silenziosa ma di grande impatto, in particolare sulla salute delle donne.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio Progetto Nazionale Osteoporosi, promosso dal Comitato Nazionale Pari Opportunità del Soroptimist, e rappresenta un ulteriore passo nell’impegno del Club per la medicina di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e salute.

Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ascoli Piceno, dell’AST di Ascoli Piceno, di Federfarma Ascoli, dell’Associazione Italiana Donne Medico, della Commissione Provinciale Pari Opportunità e del GISEG – Gruppo Italiano Salute e Genere.

Il programma prevede gli interventi di numerosi professionisti del settore sanitario, tra cui:

  •  Dott. Gianluca Moroncini, Direttore Clinica Medica, Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche
  •  Prof.ssa Gilberta Giacchetti, Professoressa Associata, Clinica di Endocrinologia, A.O.U. delle Marche
  •  Dott. Filippo Feliziani, Dirigente Medico, UOC Geriatria, AST AP – San Benedetto del Tronto
  •  Dott. Riccardo Chiappini, Direttore FF, UOC Ortopedia, AST AP – San Benedetto del Tronto
  •  Dott. Concetto Battiato, Direttore UOC Ortopedia, AST AP – Ascoli Piceno
  •  Dott. Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo, Specialista in Angiologia
  •  Dott.ssa Manuela Marcozzi, Dirigente Medico, UOC Medicina Fisica e Riabilitativa
  •  Dott.ssa Benedetta Rosetti, Dirigente Biologo, Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione, AST AP

Il convegno vuole essere – prosegue la Presidente Palestini – l’occasione per lanciare, in collaborazione con i servizi sanitari e gli stakeholder del territorio, una campagna di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di  diffondere la conoscenza dell’osteoporosi e dei rischi associati promuovendo strategie di prevenzione attraverso controlli, screening e diagnosi precoce. Altro fine è incoraggiare un sano stile di vita che includa una dieta equilibrata con attività fisica e controllo del peso e non ultimo l'assunzione di integratori e monitoraggio dei parametri a rischio.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in Italia, dopo i 50 anni, una donna su tre e un uomo su cinque vanno incontro a fratture da fragilità. Si stima che circa 5 milioni di persone, l’80% delle quali donne, siano a rischio. L’osteoporosi colpisce il 15% delle donne tra i 50 e i 59 anni, oltre il 30% tra i 60 e i 69 anni e il 45% tra i 70 e i 79 anni, rappresentando uno dei principali fattori di rischio per fratture. Ogni anno si registrano in Italia circa 100.000 fratture del femore e 255.000 fratture vertebrali, di cui il 75% nella popolazione femminile (dati SIOT 2018).

Siamo felici – sottolinea la Presidente Palestini – di aver ricevuto il consenso di numerosi enti. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Cristina Paci, socia Soroptimist e Direttore UOC Neurologia AST AP, e alla Dott.ssa Maria Antonietta Lupi, Presidente del Comitato Nazionale Pari Opportunità Soroptimist.”

L’evento è aperto alla cittadinanza e si propone di offrire un contributo concreto alla promozione della salute e alla cultura della prevenzione, in una visione moderna e inclusiva della medicina, attenta alle differenze di genere.



© Riproduzione riservata

Commenti