• / Picenotime
  • / Salute
  • / Cupra Marittima, ultima passeggiata ecologica per migliorare il benessere e la qualità della vita

Salute

Cupra Marittima, ultima passeggiata ecologica per migliorare il benessere e la qualità della vita

di Redazione Picenotime

Domenica 7 Dicembre si è tenuta la passeggiata ecologica Cupra Marittima: Dal mare ai boschi, promossa nell’ambito del progetto organizzato dal Comune di Cupra Marittima Benessere e Qualità della Vita per l’Ambiente. L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione Marche a Rifiuti Zero, è curata dalle guide escursionistiche Giovanni Valli e Katia Paradisi.

Dopo l'accoglienza dell'Assessore Daniela Luciani, trenta partecipanti all’iniziativa, tra autoctoni e curiosi delle province limitrofe, sono partiti alle 9:30, dal parcheggio della pensilina Beyfin, con direzione mare. Sin dall'inizio, le guide hanno invitato tutti i partecipanti a porre la loro attenzione al paesaggio circostante e soprattutto a sé stessi, al proprio respiro e alle proprie sensazioni.

E’ stata l’occasione per parlare dell’indissolubile connubio tra natura e ambiente, e di quanto sia importante tutelare il mare dall’inquinamento, a partire dalla plastica. Tutti i partecipanti erano già dotati di una preziosa borraccia, che riduce a zero il consumo delle bottiglie usa e getta. Molti hanno subito notato come la spiaggia fosse pulita, così come la campagna circostante.

Il percorso ad anello è proseguito costeggiando la spiaggia per poi tuffarsi immediatamente nella natura, risalendo lungo il fiume fino ad arrivare in collina. Attraverso i 7km, il gruppo ha potuto godere della ricchezza della flora e della storia di Cupra Marittima, con panorami mozzafiato che hanno regalato incredibili scorci sul mare, il tutto sotto un cielo limpido che ha permesso di godere appieno della vista.

L’ultima parte dell’escursione è stata dedicata a Marano, il borgo medievale di Cupra, dove gli occhi dei partecipanti si sono potuti perdere tra i vicoli e le svariate vedute che proiettano la collina sul mare. C’è stata inoltre la possibilità di visitare il Presepe Poliscenico Paolo Fontana, caratterizzato dai pupazzi in terracotta di Spagna e da incredibili dettagli.

Nell'ultimo tratto del percorso c'è stato un piccolo momento di condivisione in cui è emerso quanto il motto Fidati, Sfidati, Affidati, ideato appositamente per questa iniziativa, fosse significativo ed evocativo per gli organizzatori ed i partecipanti, un invito alla crescita e al cambiamento.

L’organizzazione del Comune di Cupra Marittima e di Marche a Rifiuti Zero ha fatto sentire tutti accolti e partecipi, senza lasciare nessuno indietro. Una vera esperienza di comunità che ha permesso ai partecipanti di dialogare e creare rete. Tutti sono rimasti soddisfatti dell'esperienza complimentandosi per l'iniziativa e l'ideazione.

Ennesimo successo, quindi, per la camminata consapevole: il format è apprezzato e rispondente alle necessità del pubblico che è già in attesa delle nuove date del pubblico che è già in attesa delle nuove date per il 2026.







Riproduzione riservata

Commenti