• Salute
  • Ripreso progetto 'Salute in cammino per la cultura' Al primo appuntamento 'Itinerari Ebraici ad Ascoli' ben 117 presenze

Ripreso progetto 'Salute in cammino per la cultura' Al primo appuntamento 'Itinerari Ebraici ad Ascoli' ben 117 presenze

di Redazione Picenotime

lunedì 03 febbraio 2025

E’ ripreso il progetto “Salute in cammino per la cultura” promosso dal 2018 dall’Unione Sportiva Acli Marche e realizzato in tante città del Piceno.

Al primo appuntamento “Itinerari ebraici ad Ascoli” hanno partecipato ben 117 persone di ogni età e provenienti da tante città di Marche e Abruzzo.

La manifestazione ha fatto seguito a quelle già realizzate in passato sempre con le guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu, che hanno narrato la presenza e la storia, dal punto di vista culturale, della Comunità Ebraica nella città di Ascoli Piceno.

“Salute in cammino per la cultura” è un progetto particolarmente apprezzato dai cittadini. Nel 2024, durante 25 appuntamenti, sono state registrate ben 2141 presenze in iniziative realizzate a Offida, San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Roccafluvione, Acquasanta Terme, Acquaviva e Ascoli Piceno.

Sono stati tanti gli itinerari attraversati. Da quelli cittadini ad Ascoli Piceno, a quelli escursionistici nel territorio di Acquasanta Terme e Roccafluvione. Quelli dedicati a San Giacomo della Marca a Monteprandone, alle ricchezze storiche, architettoniche e monumentali di Offida e Acquaviva Picena, a quello naturalistico all’interno della Riserva naturale della Sentina.

“Salute in cammino per la cultura” è stato sostenuto dalla Regione Marche, dai comuni di Offida, Acquaviva Picena, Monteprandone, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. La partecipazione ai vari eventi, che saranno numerosi anche nel 2025, è gratuita.

Per informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com oppure la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche.

© Riproduzione riservata

Commenti