Venerdì 25 Settembre presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno proseguirà il Ciclo di Convegni di "Psicogeriatria" della FORMAZIONE 2015 rivolti a Medici (Tutte le discipline), Psicologi (Psicologia e Psicoterapia), Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti ed Educatori Professionali, con il convegno "I disturbi della Coscienza nell'anziano: il delirium", patrocinato dall'AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria).
Obiettivo del corso è portare l’attenzione su una sindrome, quale il delirium del soggetto anziano, sempre più in aumento in relazione alla rapida crescita della popolazione anziana ospedalizzata, e sempre meno diagnosticata. Infatti, nonostante l'elevata frequenza e l'esistenza di definiti criteri diagnostici, il Delirium rimane ancora oggi poco riconosciuto, soprattutto nella forma ipocinetica, e quindi non trattato tempestivamente.
Il Delirium è una vera e propria emergenza medica che interessa circa il 20% dei pazienti ricoverati, fino ad arrivare al 50% in rapporto ad eventi acuti internistici o chirurgici, comorbilità, polifarmacoterapia, frattura di femore, deterioramento cognitivo.
Questa sindrome espone a una significativa morbilità e ad una mortalità a breve termine anche a un anno dall'esordio. Outcomes negativi sono la perdita dell’autonomia,l’evoluzione verso la demenza e l’istituzionalizzazione. Pertanto ci è sembrato utile un corso su tale aspetto in un ottica di formazione aggiornamento sulle problematiche della personaanziana.