• Salute
  • Sedicenne inventa test per scoprire il cancro al pancreas

Sedicenne inventa test per scoprire il cancro al pancreas

di Redazione Picenotime

sabato 12 ottobre 2013

Jack Andraka, un ragazzo americano di 16 anni del Maryland, dopo la sofferenze legate alla morte dello zio per un tremendo cancro, ha utilizzato il suo dolore in modo produttivo e ha studiato l'argomento a fondo, inventando un test per individuare il cancro al pancreas.

Non è un ragazzo comune Jack, sicuramente lo possiamo definire un genio, perchè ha inventato un nuovo metodo diagnostico, che non solo è addirittura economico e molto sensibile (168 volte più veloce di altri screening attualmente disponibili), per scoprire la presenza di questa neoplasia. Il test consiste in una striscia capace di misurare i livelli di mesotelina, un biomarcatore del cancro al pancreas presente nel sangue del paziente. Essa una volta immersa in una soluzione di nanotubi di carbonio, mette in evidenza i livelli di mesotelina presenti nel sangue, è dà così un segnale d'allarme neoplastico.

Andraka ha lottato molto per farsi ascoltare, i medici da lui interpellati non gli davano ascolto, e sicuramente la sua giovane età non l'aiutava, fino a quando non dandosi per vinto ha incontrato Anirban Maitra, oncologo della John Hopkins University, l'unico ad accettarlo nei suoi laboratori e permettergli di lavorare e testare l'idea. Ci vorranno però tra i due e i cinque anni prima di vedere l’uso di questi sticker. 

Ha già vinto un concorso per inventori in America ed in questi giorni con la sua invenzione sarà presente a Roma alla manifestazione "Maker Faire", esposizione europea di progetti legati alla creatività.

© riproduzione riservata

JACK ANDRAKA

JACK ANDRAKA