“Camminiamo insieme verso la salute” per sconfiggere l'obesità
di Redazione Picenotime
martedì 15 ottobre 2013
Nelle Marche il 31% degli adulti tra i 18 e i69 anni è in sovrappeso e il 10% obeso, complessivamente circa quattro persone su dieci (41%) sono in eccesso ponderale: è quanto emerge da una indagine condotta a livello regionale, coordinata dall’Agenzia Regionale Sanitaria e dalla Rete epidemiologica delle Marche.
I dati sono stati diffusi in occasione dell’Obesity Day, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione al tema dell’obesità organizzata dall’ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Proprio per intervenire nell’ambito della promozione della salute e al fine di organizzare iniziative di contrasto all’obesità dallo scorso Aprile, a San Benedetto del Tronto, è stato avviato il progetto “Camminiamo insieme verso la salute”. Si tratta di una iniziativa organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche, dall’Associazione sportiva dilettantistica Punto Fitness, dall’Associazione di volontariato Delta ed ha il sostegno della Regione Marche ed ha la collaborazione dei comitati di quartiere Ponterotto, Paese Alto, Marina Centro, Albula Centro, Marina di sotto e Sant’Antonio.
Domani, Mercoledì 16 Ottobre, nuovo appuntamento con l’iniziativa alla quale hanno partecipato centinaia di persone provenienti da San Benedetto ma anche da paesi limitrofi oltre che turisti (nel periodo estivo). Ogni Mercoledì, infatti, con due itinerari diversi e con due orari diversi (per favorire la più ampia partecipazione) sarà possibile effettuare la ormai consueta camminata della durata di circa un’ora che permette di percorrere le vie di San Benedetto del Tronto per circa 5 chilometri.
Il primo appuntamento è alle ore 18,15 presso il parcheggio del Centro commerciale Smeraldo, un orario comodo per chi ha il pomeriggio libero e vuole camminare a quell’ora. Il secondo appuntamento, invece, è alle ore 21 sempre presso il Parco Wojtyila nei pressi del municipio di San Benedetto del Tronto, così come ormai avviene in maniera consueta da diversi mesi
Informazioni sulla camminata, che è completamente gratuita, possono essere ricevute su facebook nel gruppo “Camminiamo insieme verso la salute”, all’account twitter SALUTEINCAMMINOACLI o al numero telefonico 0736/982746.

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
