• Salute
  • Ascoli, continua con successo progetto ''Camminate dei musei''

Ascoli, continua con successo progetto ''Camminate dei musei''

di Redazione Picenotime

martedì 13 ottobre 2015

Prosegue, con successo, il progetto “Camminate dei musei” che sta permettendo a tanti cittadini da un lato di occuparsi della propria salute e dall’altro di conoscere musei che spesso sono fuori da grandi circuiti turistici e quindi hanno necessità di essere ulteriormente valorizzati e conosciuti.

Le prime tre “Camminate dei musei” si sono svolte ad Acquaviva Picena, con la visita allo splendido “Museo della pagliarola”, a San Benedetto del Tronto presso il “Museo di arte sacra” ed a Monsampolo del Tronto presso il “Museo della cripta”.

Il prossimo appuntamento con l’iniziativa è fissato per domenica 18 ottobre alle ore 17 con la visita gratuita al “Museo della ceramica” nei pressi di Piazza Sa Tommaso ed a seguire una splendida camminata nel centro storico di Ascoli Piceno.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa DSA, sostenuta dalla Regione Marche e organizzato in collaborazione con con l’AGCI Marche, con l’U.S. Acli Marche, con l’ASD Truentum, con l’Associazione Hozho di Ascoli Piceno e con l’Associazione ACCT.

All’iniziativa di carattere turistico e culturale – dicono i promotori della manifestazione – è abbinato un progetto di promozione della salute in quanto i partecipanti effettueranno poi una camminata di circa un’ora percorrendo cinque chilometri nel centro storico di Ascoli. Vogliamo sottolineare, infatti, che per i cittadini il movimento è particolarmente importante perché aiuta a combattere l’insorgere delle malattie cardiovascolari che sono nel nostro paese la prima causa di morte (38,8%)”.

Nei prossimi mesi sono in programma altri appuntamenti che si svolgeranno in altri centri della vallata del Tronto.

L’iniziativa è completamente gratuita, per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3939365509 e non occorre effettuare la preiscrizione, basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 16,45 del 18 ottobre in Piazza San Tommaso davanti al museo della ceramica.

 

Commenti