Area Vasta 5, a San Benedetto corso nazionale sul trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta in emergenza
di Redazione Picenotime
mercoledì 14 dicembre 2022
La Medicina d’Emergenza Urgenza negli ultimi 20 anni ha sviluppato sempre più competenze nella gestione del paziente critico. Uno degli aspetti più importanti che coinvolge tutti gli operatori del team Medico-Infermieristico è certamente la gestione della insufficienza respiratoria acuta in emergenza, che prevede, oltre alla capacità di stabilizzazione e trattamento farmacologico adeguato, anche una applicazione precoce della C-pap (metodica di ossigenazione/ventilazione) e della ventilazione non invasiva, quando indicato.
La Unità Operativa del Pronto Soccorso Medicina d’urgenza dello S.O. di San Benedetto del Tronto, organizza da tempo questo corso di aggiornamento per Medici che si terrà quest’anno dal 15 al 17 Dicembre presso la Sala Convegni dello Stabilimento Ospedaliero.
Le competenze sul trattamento precoce della insufficienza respiratoria acuta in emergenza si sono infatti rivelate fondamentali nel trattamento nelle polmoniti in pazienti positivi al virus covid 19.
Molti sono gli specializzandi iscritti al corso, grazie a una proficua collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e in particolare con il Direttore della Scuola di specializzazione della Medicina d’Urgenza di Ancona dr Gianluca Moroncini. Parteciperanno anche Medici strutturati provenienti dalle Marche e da altre Regioni italiane.
I docenti del corso, che prevede lezioni teoriche e sessioni pratiche sul ventilatore, saranno la Dr.ssa Giuseppina Petrelli, Direttore della UO PS-Medicina d’urgenza del Madonna del Soccorso, il Dr Paolo Groff Direttore del Pronto Soccorso della Azienda Ospedaliera di Perugia Santa Maria della Misericordia e il Dr Gianfilippo Gangitano UOS Responsabile della Medicina d’urgenza dell’Ospedale Infermi di Rimini.
Il corso sarà presentato dal Dr Massimo Esposito e dal Direttore Medico di Presidio Ospedaliero dr Giancarlo Viviani che saluteranno i presenti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Diocesi del Piceno: a Monsampolo incontro con Don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per l'ex Mendes stagione ad alti e bassi a Modena. Sarà Sottil il suo prossimo allenatore
mar 17 giugno • Ascoli Time

Ottimi risultati per la Progetto Ritmica nelle manifestazioni internazionali disputate a San Benedetto del Tronto
mar 17 giugno • Sport

Regione Marche, nasce il Coordinamento per le Cure Palliative. Rafforzati il diritto alla cura e alla dignità
mar 17 giugno • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 18 Giugno
mar 17 giugno • Meteo

Monticelli Calcio, Mauro Sosi e Matteo Fabi Cannella biancazzurri anche nella prossima stagione
mar 17 giugno • Monticelli Calcio

A San Benedetto la resistenza quotidiana raccontata da Marianna Aprile e Luca Telese
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

Torna ad Ascoli Piceno la Festa del Solstizio d’Estate e di San Giovanni
mar 17 giugno • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, interventi dei Vigili del fuoco per due autocarri a fuoco durante la notte
mar 17 giugno • Cronaca

Coppa Paolino Teodori 2025, in programma alla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno la presentazione ufficiale
mar 17 giugno • Coppa Teodori
