Prevenzione tumore al seno, centinaia di richieste al Rotary Club di San Benedetto del Tronto
di Redazione Picenotime
giovedì 19 ottobre 2023
Grandissimo successo per il service rotariano “Visita Senologica” che ci sarà in Piazza Giorgini Domenica 22 ottobre dalle 10 alle 19. Sono state, infatti, circa 150 le richieste pervenute ad oggi alla segreteria del Club Rotary di San Benedetto del Tronto.
“Sapevamo che fare questo service nel mese di Ottobre, mese nazionale della prevenzione del tumore della mammella, sarebbe stato mettere l’attenzione su un tema delicato. E’ il tumore più frequente nelle donne, il 30% dei casi – afferma il Presidente del Club Giuseppe Formentini. Ringrazio la nostra socia Dott.ssa Elisa Sebastiani, Chirurgo generale presso l’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto dove risulta coordinatore clinico per la “Breast Unit”, per la disponibilità e la professionalità prestata ed i diversi soci che si sono resi disponibili a prestare assistenza domenica”.
Il Rotary dispone nelle Marche di un Camper utilizzato appositamente per questi appuntamenti sul territorio che permettono di realizzare delle giornate di Service nelle quali i soci medici possono prestare la loro opera per visite, controlli, prevenzione in diverse specializzazioni. Quest’anno il Governatore del Distretto Rotary 2090 (Marche, Umbria, Abruzzo, Molise) Gesualdo Angelico ha deciso di declinare queste giornate “sanitarie” come ROTARY DAY con del materiale apposito che accompagna le occasioni di Service tra il pubblico con l’utilizzo del Camper Rotariano.
“La visita è il primo approccio clinico per individuare un’anomalia della mammella (noduli, asimmetrie, alterazioni del capezzolo), segnali poi da indagare con un esame strumentale. – sottolinea la Dott.ssa Sebastiani – La visita può essere eseguita a tutte le età, ma maggiormente consigliata per pazienti con precedenti familiari di tumore mammario e comunque nelle fascie di età dai 45 ai 75 anni. La cosa positiva è che le statistiche ci dicono che la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di tumore maligno se precoce è superiore al 90%”.
Il Rotary Club di San Benedetto a servizio della propria comunità con le professionalità, le competenze, le relazioni dei proprio soci, questo il compito che a San Benedetto e portato avanti da quasi 65 anni (il club è nato il 25 aprile 1959).
“Non possiamo e non è nostro obiettivo sostituirci alla Sanità Pubblica o Privata, ma porre l’attenzione sull’importanza della Prevenzione soprattutto per un tumore come questo – conclude il Presidente Formentini – e non potendo far fronte in una sola giornata a tutte le richieste arrivateci ci prendiamo l’impegno di ripetere altre giornate in tal senso a breve per dare risposta a tutte le persone che rivolgendosi a noi hanno mostrato questa necessità e ci hanno dato fiducia. Invitiamo comunque a visitarci Domenica 22 in Piazza Giorgini perché lasceremo qualche turno al fuori delle prenotazioni e ci potrebbero essere delle cancellazioni dell’ultimo momento.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
