'Giornata Mondiale del Rene 2023': ad Ascoli e San Benedetto in programma iniziative di sensibilizzazione e screening
di Redazione Picenotime
martedì 07 marzo 2023
La UOC di Nefrologia e Dialisi dell’AST di Ascoli Piceno, diretta dal Dr. Giuseppe Fioravanti, parteciperà alla “Giornata Mondiale del Rene 2023” in programma, il 9 marzo prossimo, con iniziative sia ad Ascoli che a San Benedetto del Tronto: una breve raccolta anamnestica, il controllo della pressione arteriosa, l’esame delle urine con multisticks, i consigli del nefrologo e il rilascio cartaceo di indicazioni di comportamento.
Ad Ascoli Piceno lo screening si farà al terzo piano del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, dove sarà presente una equipe medico-infermieristica della Nefrologia dell’ospedale” C.&G. Mazzoni” che eseguirà lo screening su quanti aderiranno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, con la collaborazione dei volontari della Croce Verde di Ascoli Piceno che si occuperanno dell’accoglienza.
A San Benedetto del Tronto lo screening verrà effettuato presso l’ambulatorio di Nefrologia al secondo piano dell’Ospedale “Madonna del Soccorso”, presso l’ambulatorio di Nefrologia, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Tale giornata è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica alle malattie renali che colpiscono il 10% della popolazione: ne soffrono 800 milioni di persone al mondo e 50 milioni in Europa.
Diventa centrale dunque la prevenzione ma anche la cura del fenomeno: di qui l’importanza sanitaria della branca Specialistica che se ne occupa.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Piceno, contrastare la violenza di genere. Tre appuntamenti con l'Aied per sensibilizzare la comunità
ven 08 dicembre • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, ''Una donazione può salvare la vita'': presentato il calendario dell'Avis in occasione degli 85 anni
ven 08 dicembre • News

Cia Agricoltori Ascoli: “Buona la produzione di abeti anche se si registra un lieve aumento dei prezzi”
ven 08 dicembre • News

Ascoli Piceno, a Palazzo dei Capitani in scena la Festa dello Sport Coni. Celani: ''Tanti risultati eccellenti''
ven 08 dicembre • Sport

Pallavolo A2, la Yuasa Battery Grottazzolina non ha paura del freddo della vetta. Vittoria per 3-1 a Siena
gio 07 dicembre • Volley

Atletico Ascoli, info e costi biglietti per la gara con la Sambenedettese al ''Riviera delle Palme''
gio 07 dicembre • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno, i volontari della Croce Rossa Italiana al Battente Shopping&More
gio 07 dicembre • Comunicati Stampa

Ascoli: Cartiera Papale, incontro ''Costituzione e fragilità della Democrazia''
gio 07 dicembre • Comunicati Stampa

Spezia, D'Angelo: “Dobbiamo mangiarci il campo in ogni zona. Ascoli abituato a questa categoria”
gio 07 dicembre • Ascoli Time

Assunzioni e proroghe dei contratti di lavoro all'Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno
gio 07 dicembre • Comunicati Stampa

Enrico Lazzeri presenta Ascoli-Spezia: “Liguri fanno fatica ad andare in gol anche se la qualità non manca”
gio 07 dicembre • Ascoli Time
